Nel quadro dell’ordinanza sulla comunicazione internazionale, Presenza Svizzera ha il mandato legale di osservare e analizzare la percezione della Svizzera all’estero e di riconoscere per tempo eventuali situazioni di crisi al fine di prendere misure adeguate.
La percezione della Svizzera all’estero da parte del grande pubblico
L’immagine della Svizzera all’estero tra il grande pubblico è generalmente positiva. Lo confermano diversi studi d’immagine e indici di reputazione come il Nation Brands Index. Spesso sono gli elementi tradizionali, come la natura svizzera o i prodotti di qualità, ad avere un impatto duraturo e positivo sul modo in cui il nostro Paese viene percepito in generale all’estero. Gli stereotipi classici come le Alpi, gli orologi e il cioccolato svolgono un ruolo importante.
Punti di forza della Svizzera sono però anche il buongoverno, la stabilità e la vicinanza della politica alle cittadine e ai cittadini, l’elevata qualità della vita e la spiccata sensibilità ambientale. La Svizzera ottiene poi buoni voti nei settori dell’istruzione, della ricerca, della salute e dei trasporti. Le personalità svizzere dello sport, della cultura e dell’intrattenimento hanno un’influenza positiva, benché in questi settori il nostro Paese continui a ottenere risultati modesti nel confronto internazionale.
La Svizzera nei media stranieri
Commisurata alle sue dimensioni e alla sua importanza internazionale, la Svizzera può vantare una presenza mediatica relativamente ampia all’estero. In contrasto con l’immagine positiva della Svizzera che si riscontra tra il grande pubblico, a volte nei media si levano voci critiche, per esempio in relazione ad avvenimenti di ampia portata riguardanti la piazza finanziaria e la fiscalità. L’immagine della Svizzera all’estero è influenzata anche dai possibili rischi per la piazza economica dovuti alla concorrenza crescente, alla forza del franco e alla questione del consolidamento nel lungo periodo delle relazioni bilaterali con l’Unione europea (UE). La Svizzera è inoltre tenuta sotto osservazione critica in determinati settori, come quello del commercio di materie prime, oltre che a causa di alcune federazioni sportive internazionali che hanno la loro sede nel Paese (soprattutto la FIFA) e della gestione di varie vicende in questo ambito da parte delle autorità giudiziarie svizzere. Vi sono comunque anche temi che hanno un’eco positiva, come la solidità e la competitività dell’economia svizzera, gli approcci politici innovativi in ambiti come la salute, i trasporti, l’energia, l’ambiente e la ricerca, o la democrazia diretta.