Monitoraggio e analisi

Qual è l’immagine della Svizzera all’estero e come si può curare e migliorare questa immagine? Per raggiungere gli obiettivi della comunicazione internazionale è necessario sapere in modo preciso come la Svizzera viene percepita all’estero e quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze. A tale scopo vengono utilizzati gli strumenti del monitoraggio e dell’analisi, tra cui gli studi d’immagine e l’esame della copertura mediatica sulla Svizzera all’estero.

Una palla di vetro trasparente sopra un articolo di giornale.
Gli studi d’immagine e il monitoraggio dei media sono alla base della definizione delle misure di comunicazione internazionale. © Brian S. Kissinger

Nel quadro dell’ordinanza sulla comunicazione internazionale, Presenza Svizzera ha il mandato legale di osservare e analizzare la percezione della Svizzera all’estero e di riconoscere per tempo eventuali situazioni di crisi al fine di prendere misure adeguate.

La percezione della Svizzera all’estero da parte del grande pubblico

L’immagine della Svizzera all’estero tra il grande pubblico è generalmente positiva. Lo confermano diversi studi d’immagine e indici di reputazione come il Nation Brands Index. Spesso sono gli elementi tradizionali, come la natura svizzera o i prodotti di qualità, ad avere un impatto duraturo e positivo sul modo in cui il nostro Paese viene percepito in generale all’estero. Gli stereotipi classici come le Alpi, gli orologi e il cioccolato svolgono un ruolo importante. 

Punti di forza della Svizzera sono però anche il buongoverno, la stabilità e la vicinanza della politica alle cittadine e ai cittadini, l’elevata qualità della vita e la spiccata sensibilità ambientale. La Svizzera ottiene poi buoni voti nei settori dell’istruzione, della ricerca, della salute e dei trasporti. Le personalità svizzere dello sport, della cultura e dell’intrattenimento hanno un’influenza positiva, benché in questi settori il nostro Paese continui a ottenere risultati modesti nel confronto internazionale.

La Svizzera nei media stranieri

Commisurata alle sue dimensioni e alla sua importanza internazionale, la Svizzera può vantare una presenza mediatica relativamente ampia all’estero. In contrasto con l’immagine positiva della Svizzera che si riscontra tra il grande pubblico, a volte nei media si levano voci critiche, per esempio in relazione ad avvenimenti di ampia portata riguardanti la piazza finanziaria e la fiscalità. L’immagine della Svizzera all’estero è influenzata anche dai possibili rischi per la piazza economica dovuti alla concorrenza crescente, alla forza del franco e alla questione del consolidamento nel lungo periodo delle relazioni bilaterali con l’Unione europea (UE). La Svizzera è inoltre tenuta sotto osservazione critica in determinati settori, come quello del commercio di materie prime, oltre che a causa di alcune federazioni sportive internazionali che hanno la loro sede nel Paese (soprattutto la FIFA) e della gestione di varie vicende in questo ambito da parte delle autorità giudiziarie svizzere. Vi sono comunque anche temi che hanno un’eco positiva, come la solidità e la competitività dell’economia svizzera, gli approcci politici innovativi in ambiti come la salute, i trasporti, l’energia, l’ambiente e la ricerca, o la democrazia diretta.

Strumenti dell’analisi

Per adempiere al suo mandato legale, Presenza Svizzera sviluppa e gestisce vari strumenti di analisi utilizzati per elaborare le basi strategiche della comunicazione internazionale, identificare temi e canali prioritari per la comunicazione e reagire tempestivamente alle crisi di immagine.

Studi sull’immagine e sulla percezione della Svizzera

Per misurare il modo in cui la Svizzera è percepita dal grande pubblico e dagli opinion leader, Presenza Svizzera svolge periodicamente analisi d’immagine e reputazionali ed esamina i risultati ottenuti negli indici internazionali che permettono di effettuare confronti.

Analisi dei media e social listening

Presenza Svizzera effettua un monitoraggio permanente dei principali media esteri e dei social media (social listening).

Consulenza

Come centro di competenza per il monitoraggio e l’analisi, Presenza Svizzera fornisce consulenza ad altri servizi federali in tutte le questioni che riguardano la percezione della Svizzera all’estero e la comunicazione internazionale e redige analisi tematiche in base alle necessità.

Rapporti

Analisi annuali

Analisi dell’anno 2023 sull’immagine della Svizzera (PDF, 22 Pagine, 479.0 kB, italiano)

Analisi dell’anno 2022 sull’immagine della Svizzera (PDF, 16 Pagine, 1.8 MB, italiano)

Analisi dell’anno 2021 sull’immagine della Svizzera (PDF, 13 Pagine, 1.5 MB, italiano)

Analisi dell’anno 2020 sull’immagine della Svizzera (PDF, 12 Pagine, 2.6 MB, italiano)

Analisi dell’anno 2019 sull’immagine della Svizzera (PDF, 16 Pagine, 4.3 MB, italiano)

Analisi dell’anno 2018 sull’immagine della Svizzera (PDF, 12 Pagine, 1.8 MB, italiano)

Analisi dell’anno 2017 sull’immagine della Svizzera (PDF, 12 Pagine, 1.2 MB, italiano)

Analisi dell’anno 2016 sull’immagine della Svizzera (PDF, 8 Pagine, 2.6 MB, italiano)

Analisi dell’anno 2015 sull’immagine della Svizzera (PDF, 8 Pagine, 1.1 MB, italiano)

Analisi dell’anno 2014 sull’immagine della Svizzera (PDF, 8 Pagine, 1.7 MB, italiano)

Analisi trimestrali

Analisi dei media aprile - giugno 2024 (PDF, 2 Pagine, 555.6 kB, francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2024 (PDF, 2 Pagine, 692.9 kB, francese)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2023 (PDF, 2 Pagine, 530.1 kB, francese)

Analisi dei media aprile – settembre 2023 (PDF, 2 Pagine, 541.7 kB, francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2023 (PDF, 2 Pagine, 615.5 kB, francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2023 (PDF, 2 Pagine, 782.6 kB, francese)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2022 (PDF, 2 Pagine, 828.4 kB, francese)

Analisi dei media luglio – settembre 2022 (PDF, 2 Pagine, 846.0 kB, francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2022 (PDF, 2 Pagine, 821.9 kB, francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2022 (PDF, 2 Pagine, 851.4 kB, francese)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2021  (PDF, 2 Pagine, 604.9 kB, francese)

Analisi dei media luglio - settembre 2021 (PDF, 2 Pagine, 782.2 kB, francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2021 (PDF, 2 Pagine, 758.8 kB, francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2021 (PDF, 2 Pagine, 803.7 kB, francese)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2020 (PDF, 2 Pagine, 774.1 kB, francese)

Analisi dei media luglio - settembre 2020 (PDF, 2 Pagine, 817.2 kB, francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2020 (PDF, 2 Pagine, 1.1 MB, francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2020 (PDF, 2 Pagine, 857.9 kB, francese)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2019 (PDF, 2 Pagine, 819.5 kB, francese)

Analisi dei media luglio - settembre 2019 (PDF, 2 Pagine, 818.4 kB, francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2019 (PDF, 2 Pagine, 847.0 kB, francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2019 (PDF, 2 Pagine, 430.9 kB, francese)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2018 (PDF, 2 Pagine, 470.4 kB, francese)

Analisi dei media luglio - settembre 2018 (PDF, 2 Pagine, 872.8 kB, francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2018 (PDF, 2 Pagine, 639.8 kB, francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2018 (PDF, 2 Pagine, 793.6 kB, francese)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2017 (PDF, 2 Pagine, 846.1 kB, francese)

Analisi dei media luglio - settembre 2017 (PDF, 561.1 kB, francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2017 (PDF, 452.1 kB, francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2017 (PDF, 2 Pagine, 445.7 kB, francese)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2016 (PDF, 2 Pagine, 509.1 kB, francese)

Analisi dei media luglio – settembre 2016 (PDF, 2 Pagine, 190.3 kB, francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2016 (PDF, 2 Pagine, 466.6 kB, francese)

Analisi dei media gennaio - marzo 2016 (PDF, 2 Pagine, 526.0 kB, francese)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2015 (PDF, 2 Pagine, 563.3 kB, francese)

Analisi dei media luglio – settembre 2015 (PDF, 2 Pagine, 520.9 kB)

Analisi dei media aprile – giugno 2015 (PDF, 2 Pagine, 514.7 kB, francese)

Analisi dei media gennaio - marzo 2015 (PDF, 2 Pagine, 436.4 kB)

 

Analisi dei media ottobre – dicembre 2014 (PDF, 2 Pagine, 937.6 kB, francese)

Analisi dei media luglio - settembre 2014 (PDF, 2 Pagine, 447.6 kB)

Analisi dei media aprile  – giugno 2014 (PDF, 521.5 kB)

Analisi dei media gennaio - marzo 2014 (PDF, 2 Pagine, 457.9 kB)

Ultima modifica 12.08.2024

Contatto

DFAE Presenza Svizzera

Bundesgasse 32
3003 Bern

Telefono

+41 58 462 01 83

Inizio pagina