Negli ultimi decenni è cresciuta la consapevolezza generale del fatto che la corruzione danneggia gravemente lo Stato, la società e l’economia e va combattuta su tutti i fronti. Nonostante la sua solida cultura dell’integrità e la stabilità delle sue istituzioni, anche la Svizzera non è immune dalla corruzione.
Nell’ottica di coordinare in maniera più efficace gli uffici federali e le autorità a vari livelli, nel 2008 il Consiglio federale ha creato il Gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione (GLID Lotta alla corruzione), dando seguito a una raccomandazione del Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione (GRECO).
Il GLID Lotta alla corruzione comprende tutti gli uffici dell’Amministrazione federale attivi in quest’ambito come pure il Ministero pubblico della Confederazione. Un comitato ristretto interno all’Amministrazione – composto da rappresentanti della Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno (SG-DFI), dell’Ufficio federale di giustizia (UFG), dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), dell’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse), dell’Ufficio federale del personale (UFPER), dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) e del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) – pianifica le attività del Gruppo di lavoro ed è responsabile del suo orientamento strategico. La presidenza e la segreteria di questo Gruppo e del comitato ristretto fanno parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Il Consiglio federale ha incaricato il GLID Lotta alla corruzione di intensificare lo scambio e il flusso di informazioni tra i vari organi federali, i Cantoni, i Comuni, l’economia privata, la società civile e il mondo scientifico organizzando laboratori incentrati sulle priorità tematiche. Il GLID Lotta alla corruzione segue anche gli sviluppi nelle convenzioni e negli organismi anticorruzione internazionali (p. es. Consiglio d’Europa/Gruppo di Stati contro la corruzione, Convenzione dell’ONU contro la corruzione, Gruppo di lavoro dell’OCSE per la lotta contro la corruzione e Gruppo di lavoro anticorruzione del G20). Il comitato ristretto coordina le posizioni della Svizzera su scala internazionale. Questo aspetto è rilevante in quanto negli organismi succitati la Svizzera è rappresentata da uffici federali differenti.
Sulla base del mandato che gli è stato affidato, il GLID Lotta alla corruzione è tenuto a informare dettagliatamente il Consiglio federale sugli sviluppi della situazione e sulle proprie attività. Inoltre, ha elaborato la Strategia del Consiglio federale contro la corruzione (2021–2024) e ne promuove l’attuazione tramite le competenti unità amministrative.