Informazioni generali

La carriera Consolare è suddivisa in due livelli. Le informazioni in questa pagina si riferiscono al livello manageriale. Le informazioni sul livello specializzato sono disponibili qui.

La carriera Consolare (livello manageriale) ha un organico di circa 250 persone trasferibili impiegate all'estero e in Svizzera. Il personale consolare di management si occupano, presso le rappresentanze del DFAE all’estero, del buon funzionamento delle attività, che comprendono la responsabilità del budget, il controlling, la gestione del personale e quella della sicurezza. Il personale trasferibile è soggetto all’obbligo di trasferimento, pertanto, nell’esercizio delle proprie funzioni, è tenuto per contratto a cambiare luogo di impiego ogni tre o quattro anni.

Campi di attività

Il DFAE è alla ricerca di specialiste, specialisti e quadri dirigenti desiderosi di mettere le loro competenze e la loro esperienza al servizio delle rappresentanze svizzere all’estero, che basano il proprio lavoro sulla Strategia di politica estera 2024–2027 e sulla Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028, ispirandosi al rapporto AVIS28.

I membri del team della direzione delle rappresentanze svolgono compiti variati e impegnativi, che possono variare notevolmente a seconda della località e del contesto internazionale.  

I principali compiti della carriera Consolare (livello manageriale) sono elencati di seguito (l’elenco non è esaustivo).

  • Assicurare un utilizzo delle risorse parsimonioso e conforme alle disposizioni di legge nel settore del personale, delle finanze e della gestione operativa (p. es. progetti della cooperazione internazionale)
  • Gestire e formare il personale locale e le collaboratrici e i collaboratori nei settori della gestione finanziaria e dell’amministrazione
  • Assumersi la responsabilità dei servizi consolari e dell’organizzazione del sistema di controllo interno, compresi i processi di gestione
  • Amministrare in modo impeccabile le finanze delle rappresentanze all’estero: definizione dei budget, controlling, resoconti finanziari e contabilità
  • Assumersi la responsabilità del piano di sicurezza e di gestione delle crisi in seno alla rappresentanza
  • Saper fare proposte e prendere decisioni all’interno del team di direzione o rivolgendosi direttamente al capo della rappresentanza
  • Sviluppare e curare reti di contatti nel Paese ospite e in Svizzera, e svolgere compiti di rappresentanza

Condizioni di ammissione

 

 

Profilo ricercato

Età

Nessun limite di età

Reclutamento Concorso

Formazione

Diploma di bachelor, diploma di scuola universitaria professionale, diploma federale, titolo equivalente nei seguenti ambiti: finanza e contabilità, economia, risorse umane e amministrazione - vedere documenti di candidatura

Esperienza

Almeno tre anni di esperienza professionale in uno dei seguenti ambiti:
  • finanza e contabilità
  • economia
  • risorse umane
  • amministrazione

È auspicata esperienza in ruoli direttivi

Requisiti

  • Capacità di assumersi compiti di gestione, con la necessaria motivazione
  • Sensibilità interculturale, capacità di adeguarsi a situazioni differenti e predisposizione alle relazioni sociali
  • Ottime capacità organizzative, eccellenti competenze gestionali e modo di lavorare coscienzioso
  • Capacità di rispondere in maniera professionale alle richieste e alle attese della clientela e dei partner
  • Flessibilità, capacità di adattamento e resistenza allo stress
  • Disponibilità a sottostare all’obbligo di trasferimento periodico ed a cambiare luoghi di impiego nella rete esterna svizzera, anche in contesti difficili (rispetto dell’obbligo di trasferimento)

Lingua

Conoscenza di livello B2 di due lingue ufficiali e dell’inglese

Cittadinanza

Cittadinanza svizzera (è ammessa la doppia cittadinanza)

Reputazione

Essere incensurati – Casellario giudiziale svizzero pulito (estratto risalente al massimo a sei mesi prima)

Dossier di candidatura

Vedere documenti di candidatura

Ultima modifica 27.02.2025

  • Informazioni sul concorso di ammissione, sullo svolgimento delle tornate di selezione e sulla formazione

  • Informazioni e diplomi necessari per una candidatura completa

  • Tutto ciò che c’è da sapere sulla vita di un membro del personale trasferibile della carriera Consolare (livello manageriale)

Contatto

Reclutamento e marketing RU

Direzione delle risorse DR
Eichenweg 5
3003 Bern

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+41 58 465 11 59

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