Si applicano le condizioni generali di ammissione previste per il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). 

Criteri di ammissione

Architetti/e Ingegneri civili

Compiti

Lavorerà nell’ambito della costruzione e ricostruzione di edifici pubblici, di abitazioni private e infrastrutture. Può anche essere impiegato/a in contesti di migrazione o in situazioni di emergenza umanitaria all'estero. In questi progetti, supervisionerà tutti i compiti relativi alle diverse fasi dei progetti di architettura e ingegneria (pianificazione strategica, studio preliminare, progettazione, appalto, realizzazione) in stretta collaborazione con i partner locali. Il suo lavoro in un contesto umanitario può anche comportare la valutazione dei bisogni delle popolazioni e delle comunità colpite da conflitti o disastri naturali. Il suo lavoro richiede un'ampia collaborazione con i partner del CSA, con gli attori nazionali e internazionali del settore (organizzazioni non governative e ONU, autorità) e con le rappresentanze svizzere in loco (Ufficio di cooperazione, Ambasciata).

Requisiti

Si caratterizza per la sua affidabilità, iniziativa, flessibilità, il suo modo di lavorare indipendente ed efficiente ed è disposto/a ad assumere la responsabilità di un progetto.

Qualifiche

Ha una laurea o equivalente in architettura o ingegneria civile e almeno cinque anni di esperienza professionale, compresi almeno due anni all'estero, preferibilmente con un'organizzazione internazionale. È disposto/a a lavorare all'estero per almeno sei mesi.

Esperti in Acque e risanamento (WES)

Mansioni

Come esperto in Acque e risanamento, il/la titolare del posto pianificherà e attuerà programmi di costruzione di sistemi di approvvigionamento idrico e reti fognarie. I compiti comprendono tutti gli aspetti del processo edile (identificazione delle risorse idriche, progettazione, pianificazione ed esecuzione dell’opera). Il/la titolare del posto metterà a disposizione la propria competenza tecnica per garantire la correttezza tecnica dei progetti realizzati in contesti talvolta difficili.

Requisiti

Affidabilità, spirito di iniziativa e flessibilità; capacità di lavorare efficacemente in autonomia; disponibilità ad assumersi la responsabilità di un progetto.

Qualifiche

Diploma di scuola universitaria o formazione professionale equivalente nel genio civile, nell’ambito dell’ambiente, in (idro)geologia o in scienze naturali; almeno otto anni di esperienza professionale di cui almeno tre all’estero, preferibilmente presso un’organizzazione internazionale. Disponibilità a impegnarsi in missioni di almeno sei mesi all’estero.

Programme Officer Disaster Risk Reduction

Compiti

Gestione di progetti o programmi Disaster Risk Reduction (DRR) che hanno lo scopo di migliorare il sistema di gestione delle catastrofi mediante misure strutturali e non, quali valutazione del rischio, sviluppo di strategie e/o piani di pronto intervento, esercitazioni di salvataggio, strategie DRR incentrate sulle comunità locali, impiego sostenibile dei terreni agricoli/gestione dei bacini idrografici, sistemi di preallarme, attività di sensibilizzazione ecc. e integrazione di piani DRR/CCA (Climate Change Adaptation) come temi trasversali nei progetti di sviluppo. Altri compiti includono la promozione del dialogo politico, il potenziamento delle capacità e il mantenimento dei contatti nell'ambito DRR con istituzioni governative e partner di progetto.

Competenze

Comprovate competenze nella gestione di programmi e progetti, in particolare nell'ambito DRR; conoscenza delle difficoltà umanitarie in caso di catastrofi naturali di vasta portata; buone capacità comunicative, concettuali e analitiche.

Qualifiche

Diploma universitario in scienze ambientali (gestione delle risorse naturali, geografia, geologia, agronomia, silvicoltura, ingegneria ambientale) o formazione analoga con esperienza nella gestione/prevenzione delle catastrofi e conoscenza delle strategie più importanti negli ambiti DRR e Climate Change Adaption (CCA).

Protection Officer/Adviser

Compiti

Subordinato/a a un ufficio della DSC o a disposizione di un’agenzia delle Nazioni Unite (UNHCR, UNICEF, UNRWA, PAM, OIM), il/la titolare del posto assolve i seguenti compiti:

  • valutazione, monitoraggio e analisi delle esigenze di protezione e di assistenza dei vari gruppi di persone rifugiate o sfollate attraverso visite sul campo;
  • individuazione dei partenariati;
  • formulazione di raccomandazioni e sostegno ai Governi o alle autorità incaricate della pianificazione e dell’attuazione dei programmi di protezione;
  • coordinamento con gli altri partner delle operazioni di distribuzione di beni e servizi di assistenza;
  • promozione delle attività di protezione a livello di politiche regionali e nazionali.

Esempi concreti di missioni condotte dagli esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario nell’ambito della protezione/protezione dei minori

  • Child Protection Capacity building Specialist, distaccato/a presso l’UNICEF, Belgrado, Serbia
  • Protection Mainstreaming Officer, impiegato/a presso l’UNRWA, Gaza, Palestina

Competenze

Cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno due all’estero nell’ambito della protezione internazionale; esperienza nella gestione o nello sviluppo di programmi di protezione, in particolare dei minori nei conflitti armati; conoscenza dell’ambiente multilaterale e dei suoi meccanismi, del lavoro con il Governo e della negoziazione in ambito umanitario.

Qualifiche

Diploma di scuola universitaria o formazione professionale equivalente in diritto internazionale umanitario e/o diritti umani, scienze politiche, relazioni internazionali, studi dello sviluppo, scienze sociali o altri campi affini.

Gender-Based Violence (GBV) Officer/Adviser

Compiti

Il/La subordinato/a ha un ufficio della DSC o a disposizione di un’agenzia delle Nazioni Unite (UNFPA/UNHCR/UNICEF, IFRC), il/la titolare del posto è responsabile:

  • del sostegno e della protezione delle vittime e dei superstiti,
  • dello sviluppo e dell’attuazione di progetti e programmi GBV, inclusi monitoraggio e valutazione in collaborazione con i partner,
  • sviluppo e applicazione di procedure operative standard/modalità di comunicazione,
  • partecipazione a o (co-)direzione di organismi di coordinamento attivi nella lotta contro le violenze legate al genere
  • pianificazione strategica e attività di promozione e di consulenza.

Esempi concreti di missioni condotte dagli esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario nell’ambito della prevenzione delle violenze di genere (GBV):

  • Regional GBV Specialist, GBV Area of responsibility, distaccato/a presso l’UNFPA, Nairobi, Kenya
  • Protection Officer (GBV) per UNHCR, Khartoum, Sudan

Competenze

Cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno due anni all’estero in un contesto umanitario o di sviluppo, in un ambito pertinente (GBV, parità di genere, protezione/diritti umani, salute sessuale e riproduttiva); percezione chiara dell’impatto che il potere e la violenza hanno sulla vita di uomini, donne e bambini; conoscenza dei principi guida riguardanti la violenza di genere, l’applicazione di una prospettiva di genere ai programmi umanitari o di sviluppo, l’approccio incentrato sulle vittime e la parità di genere. Esperienza nella gestione di progetti; conoscenza del sistema umanitario multilaterale. Costituisce titolo preferenziale l’esperienza nella presa a carico dei superstiti della violenza di genere in Svizzera o all’estero.

Qualifiche

Diploma universitario o formazione equivalente in relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo sulla prevenzione delle violenze di genere (GBV), in ambito sanitario, scienze sociali, assistenza sociale, sviluppo comunitario o in un ambito affine.

Forced Displacement/Durable Solutions Officer/Adviser

Compiti

Subordinato/a a un ufficio della DSC o a disposizione di un’agenzia delle Nazioni Unite (UNHCR, OIM, PNUS ecc.), il/la titolare del posto è responsabile:

  • del trattamento, del coordinamento e deIla consulenza in materia di migrazione,
  • dello sfollamento forzato e di soluzioni sostenibili, dell’analisi della situazioni e gli scenari politici e mette a punto strategie di promozione efficaci
  • dell’ individuamento delle opportunità di sviluppo di progetti e monitora e valuta le tappe specifiche di attuazione dei progetti e programmi.

Esempi concreti di missioni condotte dagli esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario nell’ambito della migrazione/soluzioni sostenibili:

  • Durable Solutions Coordinator, distaccato/a presso il PNUS, Mogadiscio, Somalia
  • Durable Solutions Adviser (DSA), distaccato/a presso il PNUS, Addis Abeba, Etiopia

Competenze

Cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno due anni all’estero nell’ambito dei principali processi politici internazionali di governance e gestione delle migrazioni e dello sfollamento forzato; conoscenza dei programmi e dei metodi nell’ambito delle soluzioni sostenibili e delle sue applicazioni operative; capacità di rafforzare i partenariati strategici per un’attuazione efficace; comprensione degli strumenti di gestione dei progetti.

Qualifiche

Formazione specifica in diritto internazionale, scienze politiche, relazioni internazionali fondata sulle basi legali che regolano gli ambiti della migrazione e dello sfollamento forzato (regime di protezione dei rifugiati, profughi interni, governance della migrazione) a livello globale, regionale e nazionale, nonché del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale dei diritti umani.

Uno/a specialista in educazione in situazioni di emergenza (Education in Emergencies, EiE)

Compiti

In servizio presso un ufficio di cooperazione/un’ambasciata o distaccato presso un’agenzia delle Nazioni Unite (UNICEF, ACNUR ecc.), Lei assicurerà l’accesso a un’istruzione di qualità ai minori colpiti da conflitti, in un ambiente di apprendimento sicuro e inclusivo, svolgendo i seguenti compiti:

  • identificare le opportunità di sviluppo di progetti educativi e monitorare e valutare le fasi specifiche di attuazione di progetti e programmi
  • coordinarsi con i partner locali, le autorità governative interessate e gli altri attori umanitari
  • fornire supporto tecnico al personale addetto all’insegnamento e alla protezione
  • elaborare strategie per identificare bambine e bambini non scolarizzati e farli entrare nel sistema educativo

Requisiti

Cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno due in un contesto umanitario o di sviluppo all’estero in un settore pertinente (educazione in situazioni d’emergenza, protezione dei minori, istruzione di base e formazione professionale). Conoscenza dei concetti e dei metodi associati all’educazione in situazioni di emergenza, esperienza nella gestione di progetti e conoscenza del sistema umanitario multilaterale.

Qualifiche

Diploma universitario o formazione equivalente in relazioni internazionali, diritti umani, pedagogia, scienze sociali o altri ambiti correlati.

Specialista nexus in sicurezza alimentare

Compiti

Nel quadro di un invio presso un’agenzia dell’ONU (PAM, FAO, FISA) o di un distacco presso un ufficio di cooperazione svizzero / un’ambasciata di Svizzera, le responsabilità principali delle specialiste e degli specialisti nexus in sicurezza alimentare possono includere i compiti seguenti: sostenere il coordinamento di un gruppo dedicato alla sicurezza alimentare; contribuire all’elaborazione e all’implementazione di approcci integrati nell’ambito di programmi di sviluppo e aiuto umanitario che tengano conto dei nessi tra sistemi alimentari, agricoltura, nutrizione e mezzi di sussistenza. Sono fattori importanti anche la valutazione rapida della sicurezza alimentare e delle esigenze nutrizionali nelle crisi umanitarie e il contributo alla pianificazione e all’attuazione di interventi di risposta alle emergenze, tra cui la distribuzione di generi alimentari, i trasferimenti di denaro e il supporto nutrizionale. Le mansioni includono lo svolgimento di analisi e valutazioni globali di sistemi alimentari, incluse le relative vulnerabilità e forze, così come i legami con altri settori quali la sanità, l’acqua e l’energia. Le specialiste e gli specialisti si occupano inoltre di individuare attori chiave, risorse e opportunità di intervento nei sistemi alimentari e sviluppano strategie e piani d’azione volti a promuovere sistemi alimentari sostenibili e resilienti che mettano in primo piano la sicurezza alimentare, la nutrizione e i mezzi di sussistenza, in particolare nelle comunità vulnerabili e colpite da crisi. Infine, integrano i principi della resilienza al clima e della parità di genere e inclusione sociale nella pianificazione relativa ai sistemi alimentari. Esempio di un impiego recente: incaricato/a di programma nexus senior, invio presso il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA), Dakar, Senegal, incarichi regionali.

Requisiti

Cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno due all’estero nel settore umanitario della sicurezza alimentare / dei sistemi alimentari; comprensione approfondita delle dinamiche dei sistemi alimentari, inclusi i fattori socioeconomici, l’agricoltura, la nutrizione e la sostenibilità ambientale. Solide doti analitiche per valutare sfide complesse legate alla sicurezza alimentare, identificare punti di intervento strategici e sviluppare soluzioni integrate che tengano conto del carattere interconnesso delle questioni relative all’alimentazione. Inoltre, competenze comunicative e collaborative efficaci sono fondamentali per promuovere partenariati, portare avanti cambiamenti politici e mobilitare gruppi d’interesse al fine di garantire sistemi alimentari sostenibili e resilienti.

Qualifiche

Diploma universitario – o formazione professionale equivalente – in politiche alimentari, sicurezza alimentare, scienze della nutrizione, scienze agrarie, economia, sviluppo rurale, scienze ambientali, sviluppo sostenibile o ambiti affini.

Specialista nexus in nutrizione

Compiti

Nel quadro di un invio presso un’agenzia dell’ONU (PAM, UNICEF, FAO, FISA, OMS), il principale obiettivo delle e degli specialisti nexus in nutrizione è sostenere la pianificazione, l’implementazione e la valutazione di interventi integrati in materia di nutrizione nell’ambito di programmi di sviluppo e aiuto umanitario, focalizzandosi sulle cause multisettoriali della malnutrizione. Effettuano inoltre valutazioni globali dello stato di nutrizione, compresi la prevalenza e i fattori scatenanti della malnutrizione, in diverse popolazioni e aree geografiche. Tra i loro compiti rientra anche l’analisi dei fattori alla base della malnutrizione, come l’insicurezza alimentare, la mancanza di un’assistenza sanitaria adeguata, scarse condizioni igienico-sanitarie e disparità socioeconomiche in contesti specifici.

In aggiunta, sviluppano strategie e piani d’azione basati sui fatti per migliorare la situazione legata alla nutrizione mediante interventi in vari settori, tra cui la sanità (pubblica), l’agricoltura e l’istruzione, oltre a intervenire nell’ambito di acqua, impianti sanitari e igiene e sui mezzi di sussistenza. Ciò assicura che le iniziative in materia di nutrizione siano adeguate al contesto, culturalmente adatte e in linea con le esigenze delle fasce della popolazione più vulnerabili, come le donne, le bambine e i bambini e i gruppi marginalizzati.

Requisiti

Cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno due nel settore umanitario della nutrizione / della sanità pubblica / della sicurezza alimentare / dei sistemi alimentari; comprensione approfondita delle dinamiche della nutrizione / della salute di base / dei sistemi alimentari, inclusi i fattori socioeconomici, l’agricoltura, la nutrizione e la sostenibilità ambientale. Solide doti analitiche per valutare sfide complesse inerenti alla sicurezza alimentare e nutrizionale, identificare i punti di intervento strategici e sviluppare soluzioni integrate che tengano conto del carattere interconnesso della malnutrizione. Inoltre, competenze comunicative e collaborative efficaci sono fondamentali per promuovere partenariati, portare avanti cambiamenti politici e mobilitare gruppi d’interesse al fine di garantire un’alimentazione sana e sistemi alimentari resilienti.

Qualifiche

Diploma universitario – o formazione professionale equivalente – in scienze della nutrizione, politiche alimentari, sicurezza alimentare, scienze agrarie, economia, sviluppo rurale, scienze ambientali, sviluppo sostenibile o ambiti affini.

Ultima modifica 03.06.2024

Contatto

DSC

Risorse terreno AU

Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Telefono

+41 58 462 33 94

Inizio pagina