Non sorprende che i sistemi alimentari costituiscano una priorità dell’ONU. Nel settembre 2021, nel quadro dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite si svolgerà un vertice sui sistemi alimentari, in vista del quale l’ONU ha esortato i propri Stati membri a condurre dialoghi nazionali sulla materia. Tali dialoghi in Svizzera sono già in pieno corso. Gli attori interessati sono invitati a fornire un contributo al vertice ONU chiarendo il proprio ruolo nei sistemi alimentari.
I partecipanti si interrogano su come possiamo cambiare i nostri modi di agire per quanto riguarda la produzione, l’acquisto e il consumo di derrate alimentari in Svizzera. L’obiettivo è trovare soluzioni per ridurre l’impronta ecologica dei sistemi alimentari e limitare così i cambiamenti climatici e le relative conseguenze, tenendo conto allo stesso tempo di tutti gli attori economici della catena alimentare coinvolti affinché questi ultimi non perdano i loro mezzi di sostentamento e le basi delle loro attività commerciali. Infine, il dialogo considera anche la salute di consumatrici e consumatori finali tematizzando tra le altre questioni l’impiego di pesticidi pericolosi nella produzione alimentare. Un primo dialogo nazionale ha già avuto luogo il 23 marzo 2021. I dialoghi regionali, organizzati da Helvetas su mandato dell’Ufficio federale dell’agricoltura, si sono tenuti il 6 maggio 2021 a Ginevra, il 18 maggio a Bellinzona e il 20 maggio a Basilea.
Parallelamente la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) conduce un dialogo indipendente con organizzazioni partner, sfruttando il fatto di poter attivare una rete transnazionale di Paesi e organizzazioni che, in un modo o nell’altro, si occupano di sistemi alimentari o di parti di essi.