Lavorare
Il Messico non è considerato un Paese d’immigrazione e per le persone straniere non è facile ottenere un permesso di lavoro. I datori di lavoro messicani sono tenuti per legge a dare priorità alla forza lavoro locale.
Il Messico non è considerato un Paese d’immigrazione e per le persone straniere non è facile ottenere un permesso di lavoro. I datori di lavoro messicani sono tenuti per legge a dare priorità alla forza lavoro locale.
Prima di assumere una persona di nazionalità estera devono dimostrare che non trovano lavoratrici o lavoratori messicani sul mercato interno. Secondo la legge sul lavoro (Ley federal del Trabajo), un’azienda non può impiegare più del 10 per cento di lavoratrici e lavoratori stranieri. Per poter lavorare in Messico sono generalmente richieste buone conoscenze dello spagnolo.
Le condizioni di lavoro sono disciplinate dalla Ley federal del Trabajo. La durata legale della settimana lavorativa (da lunedì a sabato) è di 48 ore (8 ore al giorno). Non è prevista un’età di pensionamento ufficiale: se si è maturato un numero sufficiente di anni di contributi è possibile andare in pensione a partire dai 60 anni (l’Instituto Mexicano del Seguro Social IMSS è l’autorità competente). Il diritto a un congedo pagato prevede 12 giorni di ferie dopo un anno di lavoro ininterrotto e 2 giorni supplementari per ogni anno di lavoro aggiuntivo; a partire dal 6° anno si applica un’altra progressione (secondo gli art. 76 e 78 della Ley Federal de Trabajo). Le ore di lavoro straordinario devono essere pagate, anche tre volte tanto in caso di lavoro domenicale (art. 74 e 75 della Ley federal del Trabajo). Conformemente alle disposizioni vigenti, il congedo maternità è di 84 giorni (42 prima della nascita, 42 dopo la nascita), il congedo paternità è di 5 giorni.
Spetta al datore di lavoro richiedere il permesso di lavoro presso l’Istituto nazionale della migrazione (Instituto Nacional de Migración). La persona richiedente deve informarsi presso l’Ambasciata del Messico a Berna sull’esatta procedura da seguire per ottenere il visto di residenza/lavoro. Si raccomanda di chiarire per tempo quali documenti vadano presentati.
Chi cerca lavoro può utilizzare la piattaforma elettronica del servizio nazionale di collocamento (Servicio nacional de empleo) o rivolgersi all’Associazione imprenditoriale messicano-svizzera (Asociación Empresarial Mexicano Suiza, AEMS).
Chi cerca lavoro può consultare i portali di impiego su Internet, pubblicare inserzioni nei giornali messicani e/o utilizzare la rete di contatti personali. CAMEXA (camera di commercio e dell’industria tedesco-messicana) è un sito di ricerca di impiego online conosciuto ed efficace.
Per il riconoscimento dei diplomi è possibile rivolgersi a diversi uffici, tra cui la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), la segreteria della pubblica istruzione (Secretaría de Educación Pública,SEP) e la rete europea di centri d’informazione (ENIC-NARIC).
Anche Swissnex e lo Swiss Business Hub forniscono, sui loro siti web, informazioni utili sull’esercizio di un’attività professionale indipendente
Innovazione e partenariati
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern
Telefono
Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33