06.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Incontro trilaterale oggi a Svitto fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i Consigli di Stato di Ticino e Grigioni, nell’ambito del regolare dialogo politico instaurato con i due Cantoni della Svizzera italiana e romancia. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha scelto un luogo simbolico, nel cuore della Svizzera, per questo scambio. Le discussioni si sono concentrate su temi di interesse comune, in particolare le relazioni transfrontaliere e la promozione del plurilinguismo, nonché sulla situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente toccate dal maltempo nel corso dell’estate.
04.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Berna, 4 settembre 2024 – Nella sua seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha nominato Marianne Jenni nuova direttrice della Direzione consolare (DC) presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Marianne Jenni è attualmente ambasciatrice in Ecuador. Entrerà in carica in qualità di direttrice della DC il 1° gennaio 2025 subentrando a David Grichting, che a inizio giugno del 2024 è stato nominato dal Consiglio federale nuovo direttore della Direzione delle risorse (DR) al DFAE.
04.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Berna, 4.9.2024 – Nella seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio federale ha nominato Jacques Gerber delegato del Consiglio federale per l’Ucraina. L’attuale consigliere di Stato del Cantone del Giura elaborerà il programma nazionale per l’Ucraina del Consiglio federale, assumendone poi la direzione. Jacques Gerber, 51 anni, entrerà in carica il 1° gennaio 2025.
03.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Dopo 33 anni, da oggi la Svizzera dispone nuovamente di un’ambasciata in Iraq. La precedente rappresentanza fu chiusa nel 1991 a causa della guerra del Golfo. Il Consiglio federale intende così rafforzare le relazioni bilaterali con questo popoloso Paese e intensificare la collaborazione nei settori dell’economia, della sicurezza e della migrazione. La riapertura permette inoltre di attuare un obiettivo della Strategia MENA 2021–2024 dell’Esecutivo.
30.08.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Ai colloqui von Wattenwyl di venerdì 30 agosto 2024 una delegazione del Consiglio federale diretta dalla presidente della Confederazione Viola Amherd si è riunita con i vertici dei partiti rappresentati nel Consiglio federale. Per l’Esecutivo hanno partecipato anche i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis e il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. I colloqui si sono incentrati sulle ripercussioni per la Svizzera delle elezioni europee e delle priorità politiche della nuova legislatura europea nonché sulla politica dell’alloggio.
26.08.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il ministro svizzero degli affari esteri Ignazio Cassis si è recato a Ginevra questo lunedì in occasione del 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra. Dopo aver aperto un dibattito con i membri del Consiglio di sicurezza invitati presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra, il consigliere federale ha partecipato a un momento simbolico sulla Place des Nations. Il capo del DFAE ha invitato in questa occasione gli Stati e tutti gli attori internazionali a rinnovare il loro impegno a favore del diritto internazionale umanitario e a mettere le Convenzioni di Ginevra in primo piano tra le priorità politiche.
23.08.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Dall’aprile del 2023 il Sudan è nella morsa di una guerra che ha disastrose conseguenze per la popolazione civile e che ha innescato una delle più gravi crisi umanitarie a livello mondiale. Nell’ambito dei suoi buoni uffici la Svizzera offre una piattaforma per colloqui diplomatici volti a trovare una soluzione alla crisi.
20.08.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 25 e 26 agosto 2024 dei membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si recheranno a Ginevra su invito della Svizzera. Il consigliere federale Ignazio Cassis insieme al ministro degli Esteri della Sierra Leone - il cui Paese detiene la presidenza del Consiglio di sicurezza nel mese di agosto - parteciperà il 26 agosto a uno scambio tra i membri del Consiglio presenti. L’attenzione sarà rivolta al rispetto e al consolidamento del diritto internazionale umanitario a 75 anni dall’adozione delle Convenzioni di Ginevra. Questa visita mira inoltre a mettere in evidenza il know-how della Ginevra internazionale in materia di prevenzioni dei rischi emergenti per la pace e la sicurezza.
12.08.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il vice presidente del Consiglio e ministro degli affari esteri della Repubblica italiana Antonio Tajani era oggi in visita ufficiale in Svizzera, dove ha incontrato il consigliere federale Ignazio Cassis. I due omologhi hanno discusso delle relazioni bilaterali fra i due Paesi e dell’attualità internazionale sulle Isole di Brissago. In seguito hanno partecipato alla tradizionale Giornata della Diplomazia, evento promosso dal Locarno Film Festival che quest’anno gode del sostegno dell’ambasciata d’Italia in Svizzera.
26.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di concedere nel 2024 un contributo ordinario di 56 milioni di franchi al CICR per le sue operazioni nei Paesi in crisi. L’importo permetterà di far fronte ai bisogni umanitari causati dai conflitti armati. In virtù delle Convenzioni di Ginevra, il CICR ha ricevuto il mandato di proteggere la vita e la dignità delle vittime dei conflitti armati, di fornire loro assistenza e di garantire il rispetto del diritto internazionale umanitario.
26.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Per far fronte all’insicurezza alimentare e alla malnutrizione, nella sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha deciso di sostenere il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (PAM) con 39 milioni di franchi per il 2024. Il PAM è la più grande organizzazione umanitaria del mondo e combatte la fame su scala planetaria. È uno dei principali partner della Svizzera nell’ambito della cooperazione internazionale.
26.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il Consiglio federale si sta adoperando affinché il settore privato svizzero svolga un ruolo di primo piano nella ricostruzione in Ucraina. Nella seduta del 26 giugno 2024 ha deciso di stanziare 500 milioni di franchi (su quattro anni), ascrivibili all’importo di 1,5 miliardi di franchi a favore dell’Ucraina previsto dalla Strategia di cooperazione internazionale 2025–2028. Inoltre intende mettere a disposizione 66 milioni di franchi per promuovere la tempestiva ricostruzione nell’Est del Paese come pure il ripristino e la modernizzazione delle infrastrutture di base al fine di garantire la sicurezza energetica, l’approvvigionamento idrico e i trasporti pubblici.
26.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
L’iniziativa popolare «Salvaguardia della neutralità svizzera (Iniziativa sulla neutralità)» mira a sancire nella Costituzione federale la neutralità e il modo in cui viene gestita. In base alla nuova disposizione costituzionale, in futuro la Svizzera non potrebbe più imporre sanzioni a Stati belligeranti. Nella seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di raccomandare al popolo e ai Cantoni di respingere l’iniziativa sulla neutralità.
26.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha fatto il punto sui negoziati con l’Unione europea (UE) e sull’attuazione interna del pacchetto, il cui obiettivo è stabilizzare e sviluppare la via bilaterale. Se in diversi settori sono stati compiuti progressi concreti, in altri ambiti, come l’immigrazione e la protezione dei salari, le posizioni non sono ancora sufficientemente convergenti. In Svizzera vengono anche portate avanti discussioni parallele con i gruppi di interesse su settori chiave.
25.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha eletto Alain Berset alla carica di segretario generale dell’organizzazione, funzione che assumerà il 18 settembre 2024. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sostenuto la candidatura dell’ex consigliere federale e accoglie con favore la sua nomina.
24.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Su richiesta del Governo messicano e di quello ecuadoriano, la Svizzera tutelerà gli interessi del Messico nei confronti dell’Ecuador e viceversa. I accordi relativi sono stati firmati il 15 giugno 2024 con il Messico e il 24 giugno 2024 con l’Ecuador. In questo modo, la Svizzera assicura che i canali diplomatici e consolari tra i due Stati rimanga aperto, dopo che il 5 aprile di quest’anno il Messico aveva interrotto le relazioni diplomatiche con l’Ecuador.
21.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera centrale è stata al centro della diplomazia in quest’ultima settimana: dopo la Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina tenutasi nel Canton Nidvaldo, dal 17 al 20 giugno 2024 si sono incontrati nel Canton Uri oltre 200 rappresentanti della diplomazia svizzera in occasione dell’annuale Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori. L’obiettivo: discutere le sfide della politica estera di oggi, per rafforzarne la coerenza e la concretezza.
16.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Domenica 16 giugno 2024, al termine della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, la grande maggioranza degli Stati partecipanti ha convenuto in un comunicato congiunto posizioni comuni e ulteriori passi da compiere verso un futuro processo di pace. La presidente della Confederazione Viola Amherd ha espresso il proprio apprezzamento per l’intesa comune raggiunta con la conferenza del Bürgenstock come segno lanciato dalla comunità internazionale per una pace basata sul diritto internazionale e sullo Statuto delle Nazioni Unite. Hanno partecipato alla conferenza 92 Stati di tutte le regioni del mondo, 57 dei quali erano rappresentati dai loro capi di Stato e di Governo.
14.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
I conflitti armati, gli sfollamenti forzati e le catastrofi naturali fanno sì che un numero sempre maggiore di bambine e bambini non abbia accesso all’istruzione, o lo abbia solo in misura limitata. Nella sua seduta del 14 giugno 2024 il Consiglio federale ha quindi deciso di continuare a sostenere il Fondo delle Nazioni Unite «Education Cannot Wait» (ECW), che si impegna proprio per garantire l’istruzione in situazioni di emergenza e di crisi persistenti. Il Consiglio federale ha approvato un contributo di 33,3 milioni di franchi all’ECW per il periodo 2025–2028; dal 2019 sono stati complessivamente 40 i milioni di franchi che la Svizzera ha destinato a questo Fondo.
14.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Nel 2023 la politica migratoria estera della Svizzera è stata particolarmente attiva a causa dell’elevato numero di persone in cerca di protezione nel mondo e in Svizzera. L’attenzione si è concentrata quindi sul miglioramento delle condizioni di vita e delle prospettive sul posto, sulla protezione delle persone lungo le rotte migratorie e di fuga, sul sostegno di importanti Paesi d’accoglienza nonché sul rimpatrio delle persone non bisognose di protezione. Il Forum globale sui rifugiati organizzato a Ginevra ha consentito ai Paesi di origine, transito e destinazione di discutere come affrontare insieme le sfide globali e le opportunità della migrazione. È quanto emerge dal rapporto annuale sulla politica migratoria estera della Svizzera, adottato dal Consiglio federale il 14 giugno 2024.
12.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il 12 giugno 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) Rafael Mariano Grossi. Il colloquio si è incentrato sulla sicurezza degli impianti nucleari ucraini e sul sostegno della Svizzera al lavoro dell’AIEA in Ucraina. L’incontro fa parte di una serie di dialoghi ad alto livello con l’AIEA e sottolinea l’importanza che la Svizzera attribuisce alla sicurezza nucleare e all’Agenzia nel suo complesso, in particolare nel contesto della guerra contro l’Ucraina.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
29.01.2020 —
DEZA
In occasione del 50° Forum economico mondiale di Davos (WEF), il DFAE ha presentato tecnologie innovative che consentono di evitare l’emissione di milioni di tonnellate di CO2 nel mondo. Grazie a partenariati accademici e privati, la DSC sta portando avanti nei Paesi emergenti vari progetti in campo edilizio volti a contrastare efficacemente il riscaldamento climatico.
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
14.01.2020 —
Articolo
DEZA
Il film «Honeyland» ha ottenuto due nomination agli Oscar nelle categorie «Miglior film straniero» e «Miglior documentario». La protagonista promuove la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. A scoprirla è stato il Programma di conservazione della natura lanciato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53