Comunicato stampa, 26.06.2025

La gita del Consiglio federale 2025, guidata dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, è iniziata giovedì 26 giugno con una visita della seconda città più grande del Cantone di San Gallo, Rapperswil-Jona, che si affaccia sul lago di Zurigo. Le altre due tappe della prima giornata della gita sono state i paesi di Weesen e Quinten, sul lago di Walenstadt. Durante la gita, i consiglieri federali hanno avuto modo di ammirare elefanti e giraffe e conoscere meglio la storia di Quinten.

La mattina, al castello di Rapperswil, si sono svolti i primi incontri con la popolazione e le autorità, che ogni anno rappresentano alcuni dei momenti più significativi della gita. Più tardi, Franco Knie ha accompagnato i membri del Consiglio federale alla scoperta dello zoo per bambini Knie, che ospita anche elefanti e giraffe, condividendo il suo sapere sugli animali. Fredy Knie ha narrato la storia della dinastia circense e le condizioni attuali in cui questo circo svizzero ricco di tradizione opera in veste di PMI. Nel pomeriggio, dopo una gita in battello sul lago di Walenstadt partendo da Weesen, il Consiglio federale ha visitato il paese di Quinten, chiuso al traffico e raggiungibile solo in battello o a piedi. Nella cappella di Quinten, i membri del Consiglio federale hanno assistito a una presentazione incentrata sulla storia del paese e della regione.

Il Consiglio federale in corpore torna a Quinten dopo quarant'anni

Il Consiglio federale in corpore ha già visitato Weesen e Quinten nei decenni precedenti. L’ultima visita a Quinten è stata in occasione della gita del 1985, quasi esattamente 40 anni fa, durante il terzo anno di presidenza del sangallese Kurt Furgler. All’epoca, la visita passò in secondo piano a causa della crisi degli ostaggi in Libano, che costrinse il Consiglio federale a organizzare una seduta straordinaria proprio a Quinten.

Quest’anno è la quinta volta che il Consiglio federale si reca nel Cantone di San Gallo in occasione della sua gita: la prima volta nel 1958, durante l’anno di presidenza di Thomas Holenstein, e le altre tre nel 1977, 1981 e 1985, quando Kurt Furgler era presidente della Confederazione. La gita del Consiglio federale non esisteva ancora quando erano in carica i precedenti presidenti della Confederazione originari del Cantone di San Gallo: si svolge infatti dal 1957.

Dal 1961, la gita è organizzata di regola nel Cantone d’origine del presidente in carica. Il Governo federale trascorrerà tutta la seconda giornata della gita nella città di San Gallo. Il secondo incontro con la popolazione si svolgerà venerdì 27 giugno alle 10.30 sulla Klosterplatz o, in caso di maltempo, nella Pfalzkeller.

Gita del Consiglio federale


Indirizzo per domande:

Sezione Comunicazione CaF Serge Kuhn 079 880 26 98 serge.kuhn@bk.admin.ch

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina