Esistono accordi intergovernativi di sicurezza sociale tra la Svizzera e 44 Paesi. La Svizzera e gli Stati Uniti hanno firmato un accordo di sicurezza sociale. L'obiettivo è quello di garantire, per quanto possibile, la parità di trattamento tra cittadini svizzeri e statunitensi per quanto riguarda i diritti alla sicurezza sociale. Contiene disposizioni sull'esportazione delle prestazioni all'estero e determina in quale Stato una persona è soggetta all'assicurazione obbligatoria e deve pagare i contributi previdenziali.
Sistema di assicurazione sociale
Le seguenti informazioni sulle assicurazioni sociali estere forniscono una panoramica generale. Non sostituiscono i consigli della compagnia d’assicurazione estera, che continua a essere l’unica responsabile per le pertinenti informazioni sul sistema di assicurazione nazionale.
L’assistenza sanitaria negli USA è garantita e di alta qualità, fatta eccezione per alcune zone estremamente isolate del Paese. I ricoveri ospedalieri, tuttavia, sono notevolmente più costosi rispetto alla Svizzera. Anche nei casi di emergenza, prima di curare le e i pazienti gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento di un anticipo). La stipulazione di un’assicurazione malattie avviene solitamente tramite il datore di lavoro, ma in determinati casi non è più obbligatoria. Visti i costi elevati del sistema sanitario si raccomanda di stipularne una.
L’assicurazione sociale statale comprende la sicurezza sociale (Social Security, SSA), vale a dire l’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, e il Medicare/Medicaid (assicurazione malattie per anziani, invalidi e persone economicamente fragili). La SSA viene finanziata tramite le tasse versate in un fondo fiduciario allo scopo di garantire servizi alle persone aventi diritto.
La Social Security offre una fonte di reddito alle persone che vanno in pensione o che non sono più in grado di lavorare. In caso di decesso, può inoltre sostenere le persone a carico (coniuge, figli o genitori). Per accedervi è necessario disporre di un numero di assicurazione sociale (Social Security Number).
Medicare è un programma di assicurazione malattie per le persone dai 65 anni in su. In caso di alcune malattie croniche, anche le persone di età inferiore a 65 anni ne hanno diritto. Questo programma aiuta a sostenere le spese sanitarie, ma non copre tutte le spese mediche né i costi della maggior parte delle prestazioni sanitarie di lunga durata.