Lavorare
Chi vuole lavorare in Canada deve informarsi bene sulle condizioni e sul visto da richiedere.
Chi vuole lavorare in Canada deve informarsi bene sulle condizioni e sul visto da richiedere.
Il tasso di disoccupazione si aggira attorno al 6,5% (stato: 2023). Ciononostante, le possibilità di trovare un impiego in Canada sono relativamente buone. Il Ministero per le risorse umane e lo sviluppo delle qualifiche (Human Resources and Skills Development HRSDC), e Service Canada (SC) si adoperano per reperire manodopera qualificata.
Il diritto del lavoro canadese è disciplinato nel Canada Labour Code e nei codici delle singole province e dei singoli territori. Poiché le regolamentazioni in materia di remunerazione del lavoro straordinario, tempo di lavoro e congedo possono divergere notevolmente, non è possibile fornire indicazioni valide di ordine generale.
Per poter svolgere (la maggior parte dei) lavori retribuiti in Canada, i lavoratori che non sono cittadini canadesi e non hanno il titolo di per-manent resident devono obbligatoriamente essere in possesso di un permesso di lavoro (work permit). L’autorizzazione ad assegnare il posto vacante in questione a una persona straniera deve essere richiesta in primo luogo dal datore di lavoro e viene concessa dall’Ufficio immigrazione (Citizenship and Immigration Canada, CIC) solo se l’autorità canadese preposta al mercato del lavoro (Human Resources and Skills Development Canada, HRSDC) dà il proprio consenso.
Chi cerca un lavoro quale dipendente di un ente pubblico o di un’impresa privata può candidarsi attraverso vari portali online. Le camere di commercio svizzero-canadesi (Ontario, Québec e British Columbia) pubblicano annunci e domande di lavoro.
La competenza per il riconoscimento e la classificazione di certificati e diplomi spetta al Centro d’informazioni canadese sui diplomi internazionali (Canadian Information Centre for International Credentials, CICIC).
La Camera di commercio svizzero-canadese fornisce informazioni sulla possibilità di svolgere un’attività lavorativa indipendente e sulle modalità di costituzione di un’impresa. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi anche a Switzerland Global Enterprise. Per maggiori informazioni, possono inoltre contattare lo Swiss Business Hub Canada, che sostiene le piccole e medie imprese svizzere e del Liechtenstein nello sviluppo dei loro affari in Canada e informa le imprese canadesi sulla piazza economica svizzera.
Innovazione e partenariati
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern
Telefono
Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33