Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

aaaa

aaaa

Pubblicazioni (475)

Oggetto 1 – 12 di 475



Swiss Peace Supporter 2/2024

La cooperazione internazionale è al centro di questo numero: che cosa significa «interoperabilità» per il DDPS? L’articolo del DFAE, invece, è dedicato alla cooperazione con l’Ufficio per i diritti fondamentali di Frontex: focus sull’isola greca di Lesbo. Sempre in questo numero: rapporti di esperti sulla promozione della democrazia presso il Servizio europeo per l’azione esterna a Bruxelles nonché sulla sempre più difficile realtà quotidiana a Kiev.




Swiss Peace Supporter 1/2024

Questo numero è dedicato al 20° anniversario del Centro di competenza SWISSINT a Stans, che consente di sfruttare, nell’istruzione, le sinergie tra promozione militare e civile della pace. Sempre in questo numero: posto d’osservazione nel Sahara occidentale, pragmatismo in Bosnia ed Erzegovina come Stato multietnico e lotta alla disinformazione nella Repubblica Democratica del Congo.




Domaine politique Développement et coopération: Plan directeur de recherche 2025-2028

Questo programma di ricerca nell’ambito della politica di sviluppo e cooperazione definisce i temi e gli obiettivi principali della cooperazione internazionale e le linee di ricerca prioritarie nel campo dello sviluppo e della cooperazione. Questa pubblicazione non è disponibile in italiano.



Strategia di politica estera 2024–2027

All’inizio di ogni legislatura il Consiglio federale presenta una strategia di politica estera, che costituisce il quadro di riferimento per la politica estera della Svizzera per un periodo di quattro anni. La Strategia definisce priorità e obiettivi, fungendo da bussola in un mondo instabile.




Swiss Peace Supporter 4/23

Le missioni di pace dell’ONU si trovano ad affrontare molte sfide e l’impegno delle Nazioni Unite in quest’ambito va ripensato. Questo cambiamento offre anche delle opportunità. Inoltre: il giudice svizzero presso la Corte penale speciale centrafricana dimostra l’efficacia di questa nuova istituzione per combattere l’impunità e un’esperta riferisce da Addis Abeba sulla promozione dei diritti delle donne in Africa.



Event Analysis: 2022 Floods in Swat Valley, Pakistan

Dopo le devastanti inondazioni che hanno colpito la valle dello Swat nell’estate del 2022 la Svizzera ha proposto al Governo pakistano un’analisi della situazione. Lo studio intende fornire alle autorità pakistane conoscenze specialistiche sui futuri rischi di piene. La valle dello Swat è spesso teatro di inondazioni. Le lezioni apprese a seguito delle piene del 2022 sono importanti per la ricostruzione e per la riduzione del rischio di catastrofi in questa regione montana densamente popolata. Le autorità nazionali e provinciali della protezione civile e il centro di competenza in materia di geologia dell’Università di Peshawar sono stati ampiamente coinvolti nell’analisi. Lo studio presenta risultati esaurienti e una serie di raccomandazioni, e costituisce una buona base per sostenere le autorità e le organizzazioni internazionali nel processo di ricostruzione della valle.



Swiss Peace Supporter 3/23

«Paz Total»: questa è l’espressione chiave del processo di pace in Colombia, dell’impegno della Svizzera nel Paese latinoamericano e di questo numero di SPS. Un contributo speciale dell’organizzazione Justice Rapid Response mostra come sia possibile rafforzare la responsabilizzazione in caso di gravi violazioni dei diritti umani. Un esperto svizzero ripercorre il suo impiego come consulente presso le Nazioni Unite in materia di «triple nexus» nel Sudan del Sud.


Oggetto 1 – 12 di 475

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina