Il 10 e 11 giugno 2014, la presidenza svizzera dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) organizza a Berna, con la collaborazione dell'Ufficio dell'OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR) e con il sostegno della presidenza serba dell'OSCE 2015, una conferenza internazionale sui difensori dei diritti dell'uomo.
Funzionari ed esperti di 57 Paesi partecipanti dell’OSCE si riuniscono a Montreux per scambiarsi esperienze sui metodi efficaci nella gestione dei rischi legati ai disastri ambientali e sulla loro applicazione pratica.
Dopo i primi due workshop regionali con la società civile a Belgrado e a Vienna, dal 20 al 21 maggio 2014 si tiene a Dušanbe (Tagikistan), nel quadro della presidenza svizzera dell’OSCE, la terza delle quattro conferenze regionali della società civile.
Il presidente della Confederazione nonché dell’OSCE, Didier Burkhalter, partecipa su invito dell’UE al Consiglio dei ministri degli esteri per discutere le possibile misure per frenare l’escalation di violenza in Ucraina.
Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si reca in Russia nella sua funzione di presidente dell’OSCE e incontra il presidente Vladimir Putin, a Mosca, per discutere della situazione in Ucraina.
La presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) organizza a Interlaken (BE) il 28 e 29 aprile 2014 una conferenza internazionale sulla lotta al terrorismo.
Il primo viaggio ufficiale del presidente della Confederazione Didier Burkhalter in qualità di presidente dell'OSCE ha avuto luogo il 24 e il 25 aprile nella regione prioritaria dei Balcani occidentali, più precisamente in Serbia, Albania e Kosovo.
Dopo il successo del primo workshop della società civile tenutosi a Belgrado alla fine di febbraio, dal 7 al 9 aprile 2014 si svolgerà a Vienna, nel quadro della presidenza svizzera dell’OSCE, il secondo di questa serie di quattro incontri.
Il presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), Didier Burkhalter, saluta con soddisfazione la decisione del Consiglio permanente dell’OSCE di inviare una missione d’osservatori in Ucraina.
Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontra i membri della «U.S. Helsinki Commission» del Parlamento americano a Washington. Prima di rientrare in Svizzera, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri s’intrattiene a colloquio con il vicepresidente americano Joe Biden.
Il discorso pronunciato davanti al Consiglio di sicurezza ha permesso al presidente Burkhalter di spiegare le priorità della presidenza svizzera dell'OSCE e di esprimersi sulla collaborazione tra le organizzazioni di sicurezza regionali e l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).