Consigli di viaggio – Vietnam

Validi il:

  |  

Diffusi il: 10.09.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati completati con un nuovo capitolo Attualità (tempesta tropicale Yagi).

Attualità

A seguito della tempesta tropicale Yagi del 7 settembre 2024, nel nord del Vietnam esiste attualmente un rischio maggiore di frane e inondazioni. A causa delle forti piogge, le strade e le infrastrutture delle province a nord e a ovest di Hanoi, tra cui Sapa, Lao Cai, Cao Bang, Quang Ninh e Ha Giang, sono state danneggiate. Anche le regioni costiere settentrionali, compresa la baia di Halong, sono state colpite. I livelli dei fiumi stanno aumentando lungo il fiume Rosso e in diversi distretti di Hanoi sono previste ulteriori inondazioni.

Attenersi alle istruzioni delle autorità locali e esercitare cautela.

Prestare anche attenzione alle informazioni e alle raccomandazioni che seguono.

Valutazione sommaria

Il Vietnam può definirsi stabile. Tuttavia, prestare prudenza vicino alle dimostrazioni, poiché sono possibili sporadici atti di violenza.
Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo.
Prestare attenzione agli avvenimenti attuali nei media locali e seguire le indicazioni delle autorità locali (divieti di accesso, coprifuoco ecc.).

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Vietnam. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Bombe e mine inesplose dalla guerra del Vietnam rappresentano ancora un serio pericolo. Si trovano in particolare nel Vietnam centrale e lungo la frontiera con il Laos. Le zone con le bombe inesplose, a differenza dei campi minati, non sono generalmente segnalate. Per i viaggi individuali in regioni fuori mano si raccomanda di informarsi presso le autorità locali preposte alla pubblica sicurezza e/o alla popolazione indigena.

Criminalità

La microcriminalità è in aumento. I borseggi e gli scippi avvengono soprattutto nei luoghi turistici e nelle grandi città. Si segnalano anche reati sessuali e altri reati violenti.
Le persone in viaggio d’affari sono sovente vittime di raggiri. I sequestri a scopo con richiesta di riscatto avvengono tutt’ora.

Si raccomandano inoltre le misure di prudenza seguenti:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • usare con prudenza la carta di credito, l’abuso è diffuso.
  • essere prudenti con i distributori automatici di denaro: a volte sono manomessi a fini illeciti. Prelevare denaro (se possibile) da sportelli automatici muniti di sistema di sorveglianza e situati all'interno delle banche.
  • negli aeroporti servirsi della navetta del proprio albergo, prenotata anticipatamente, o dei taxi ufficiali. Utilizzare solo i taxi ufficiali precedentemente riservati.
  • all'uscita dalle discoteche e locali notturni, le turiste sono spesso vittime di maniaci sessuali. Si consiglia quindi alle donne di non uscire sole la notte e di servirsi di taxi prenotati;
  • rifiutare inviti da persone sconosciute. Spesso le persone in viaggio sono vittime di bande di bari che con qualche pretesto le invitano a casa propria e le costringono a giocare col denaro. Visto che i giochi d'azzardo sono vietati al di fuori dei pochi casinò titolari di un permesso statale, le vittime di truffe possono pure essere punite.

Nelle acque vietnamite si registrano occasionalmente attacchi di pirateria alle navi mercantili, agli yacht e ai battelli da turismo. Le coste meridionali ne sono particolarmente soggette. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

In Vietnam, il rischio di incidente stradale è elevato, in particolare per le motociclette: pessimo stato delle strade, guida imprevedibile, mancata osservanza delle norme di circolazione, animali randagi ecc. Gli autobus che attraversano il Paese sono spesso in pessimo stato e chi li guida deve combattere la stanchezza; il rischio d’incidente aumenta così notevolmente. Per questi motivi sono globalmente sconsigliati i viaggi notturni fuori dai centri urbani.

Scegliere con attenzione le imbarcazioni turistiche. Soprattutto le offerte più convenienti non adempiono nemmeno le elementari esigenze di sicurezza. Accadono regolarmente dei naufragi, ad esempio nella baia di Ha Long e Nha Trang, nel delta del Mekong e sul fiume Han. Più volte hanno perso la vita delle persone in viaggio per turismo.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • l’alcool al volante;
  • esercitare qualsiasi tipo di attività politica;
  • fotografare installazioni militari e costruzioni pubbliche (aeroporti, ponti ecc.);
  • le dichiarazioni critiche nei confronti del governo (anche nelle reti sociali).

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punibili già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga con anni d'incarcerazione. La pena capitale può essere inflitta per certi crimini, ad esempio il contrabbando di denaro falso.

Le condizioni di detenzione sono particolarmente precarie.

Pericoli naturali

Soprattutto le regioni costiere e il delta del Mekong vengono colpiti da cicloni e forti piogge che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Gli tsunami, provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico o nel Sud-Est asiatico, possono raggiungere anche il Vietnam.

Si raccomanda di prestare attenzione agli avvisi e alle indicazioni delle autorità.
Vietnam Meteorological and Hydrologycal Administration
Mekong River Commission

Organizzazione meteorologica mondiale (OMM)

Earthquake information and Tsunami warning (IGP)

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con la rappresentanza svizzera più vicina.

Assistenza medica

L'assistenza sanitaria è garantita solo parzialmente. È preferibile curare al di fuori del Paese eventuali malattie o ferite gravi. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento anticipato) prima di iniziare una cura. Le persone con un fattore rhesus negativo possono riscontrare difficoltà ad ottenere una trasfusione.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Alcune regioni discoste non sono accessibili alle persone in viaggio per turismo. Le rappresentanze del Vietnam in Svizzera forniscono informazioni in merito.

Vige l’obbligo di potersi identificare col proprio passaporto (o la fotocopia di tale, inclusa la pagina con il visto e il timbro d'entrata) in qualunque momento.

Se il proprio passaporto viene perso o rubato, per uscire dal Paese si deve fare richiesta non solo di un passaporto sostitutivo, ma anche di un visto sostitutivo. Per emettere questo visto le autorità vietnamite possono impiegare circa cinque giorni lavorativi. Per un volo interno è possibile, in singoli casi, presentarsi all'aeroporto muniti di una carta d'identità e di un rapporto di polizia. Se il passaporto viene perso o rubato occorre contattare immediatamente il Consolato Generale di Svizzera a Ho Chi Minh City, che fornirà informazioni sulla corretta procedura da seguire.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 113
Emergenze medicali: 115

Prescrizioni doganali: Vietnam Customs

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Rappresentanze svizzere in Vietnam

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 10.09.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina