Relazioni bilaterali Svizzera–Singapore

La Svizzera e Singapore intrattengono eccellenti relazioni e collaborano strettamente in particolare nell’ambito economico-finanziario e formativo. Grazie a condizioni quadro favorevoli, a Singapore sono rappresentate oltre 400 aziende svizzere. Le università dei due Paesi consentono un ampio scambio di studenti.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e Singapore intrattengono eccellenti relazioni bilaterali. Periodicamente si svolgono visite a livello ministeriale e alti funzionari si incontrano regolarmente per discutere di temi di natura politica, economico-finanziaria o di attualità.

Per rinsaldare le attuali relazioni, nel maggio del 2014 è stata firmata una «Declaration of Enhanced Partnership», un documento che stabilisce un dialogo politico regolare e getta le basi per un rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi, specialmente nei settori economico e finanziario nonché in materia di ricerca e innovazione.

La Svizzera e Singapore conducono inoltre un dialogo costante in ambito finanziario dall’aprile del 2015.

L’ambasciatore di Singapore accreditato a Berna risiede a Singapore. Il Consolato a Ginevra rappresenta gli interessi consolari di Singapore in Svizzera.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo di Singapore (en)

 

Cooperazione economica

Singapore è il principale partner commerciale della Svizzera nel Sud-Est asiatico. Nel 2003 l’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) con Singapore, il primo con un Paese asiatico, ha generato una repentina crescita degli scambi commerciali tra la Svizzera e Singapore.

Lo Swiss Business Hub South East Asia + Pacific (SBH) è rappresentato con un ufficio presso l’Ambasciata di Svizzera a Singapore. L’SBH dispone inoltre di altri rappresentanti nelle ambasciate e nei consolati generali svizzeri a Kuala Lumpur, Hanoi, Ho Chi Minh City e Sydney; la direzione dell’SBH si trova presso l’Ambasciata di Giacarta. La SwissCham Singapore, con oltre 220 membri di origine svizzera o aventi legami economici con la Svizzera, organizza ogni anno numerosi eventi sotto forma di conferenze, seminari e altri incontri di networking.

Svizzera Turismo è rappresentata a Singapore dal 2012.

Molte grandi imprese svizzere hanno una sede regionale a Singapore, in particolare ditte di software e banche specializzate in gestione patrimoniale e in private banking.

Swiss Business Hub South East Asia + Pacific

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

SwissCham Singapore (en)

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Switzerland Tourism South East Asia (en)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Per rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione, una consigliera scientifica o un consigliere scientifico lavora presso la Divisione diplomatica dell’Ambasciata di Svizzera a Singapore. Questa funzione fa parte della rete globale Swissnex della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), che mira a consolidare l’eccezionale posizione della Svizzera come leader mondiale nel campo della scienza, della formazione e dell’innovazione.

Ogni anno l’Ambasciata assegna borse di ricerca «ThinkSwiss» a studenti locali di bachelor e master per brevi soggiorni presso istituti di ricerca svizzeri. Inoltre, coordina le borse di studio d’eccellenza universitarie della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) per giovani ricercatrici e ricercatori stranieri provenienti da Singapore e dal Brunei Darussalam che hanno completato gli studi di master o di dottorato.

ThinkSwiss Research Scholarships: Asia-Pacific (en)

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione

SEFRI: Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri

Scambi culturali

Negli ultimi anni gli scambi culturali tra la Svizzera e Singapore sono cresciuti costantemente. Sempre più artisti svizzeri partecipano a grandi eventi culturali e anche a manifestazioni di minore portata.

Culture and Public Affairs page (en)

Le svizzere e gli svizzeri a Singapore

Circa 2600 svizzeri sono registrati presso l'ambasciata svizzera a Singapore.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera e Singapore intrattengono relazioni diplomatiche dal 1967. In precedenza, la Svizzera è stata rappresentata da un consolato dal 1917 al 1967. I due Paesi intrattengono rapporti commerciali già dalla fine degli anni 1830.

Singapore, Dizionario storico della Svizzera

Dodis, Documenti Diplomatici Svizzeri

Ultima modifica 16.07.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina