In seguito alle elezioni presidenziali del 9 ottobre 2024, si verificano scioperi, manifestazioni, scontri violenti tra dimostranti e forze di sicurezza, blocchi stradali, incendi dolosi e saccheggi, in particolare a Maputo e in altre grandi città. I disordini hanno già fatto numerose vittime e feriti.
Fino alla conferma dei risultati elettorali (prevista per il 23 dicembre 2024) e al giuramento del presidente (previsto per il 12 gennaio 2025), si prevede un aumento degli scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza in tutto il Paese. È possibile che vengano utilizzati proiettili veri. Il rischio di inasprimento è alto.
Non si può escludere il rischio di ritrovarsi all’improvviso in mezzo a scontri violenti.
Si verificano interruzioni del traffico e i valichi di frontiera possono essere chiusi con breve preavviso. Non si possono escludere difficoltà di approvvigionamento. Le connessioni a Internet possono essere talvolta interrotte.
Si raccomanda di informarsi tramite i media, l'operatore turistico o le autorità locali sull’evoluzione della situazione prima e durante il viaggio. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (p. es. coprifuochi) ed evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo. Si consiglia di essere molto prudenti.
Prestare anche attenzione alle informazioni e alle raccomandazioni che seguono.