Consigli di viaggio – Montenegro

Validi il:

  |  

Diffusi il: 14.03.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata.

Valutazione sommaria

Il Paese può definirsi stabile. Tuttavia, evitare le manifestazioni; disordini violenti o scontri con le forze di sicurezza sono possibili.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche nel Montenegro. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

La microcriminalità esiste. Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità. I reati violenti occasionali si limitano la maggior parte delle volte a regolamenti di conti fra bande rivali.

Trasporti e infrastrutture

Le strade sono talvolta in cattivo stato su alcuni tratti. La guida imprevedibile rappresenta un ulteriore rischio. In caso di spostamento in automobile si raccomanda quindi prudenza, particolarmente sulle montagne. Si sconsiglia di attraversare il Paese di notte al di fuori delle strade principali.

Il passaggio della galleria Sozina e il traghetto di Kotor come l’utilizzo di alcune strade sono soggetti a tassa.
Monteput

Disposizioni giuridiche specifiche

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli. Si consiglia di informarsi presso le persone di contatto locali, in albergo o presso le autorità montenegrine sulle norme di circolazione stradale.

È vietato fotografare installazioni militari.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con vari anni d'incarcerazione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Il trasporto di profughi all’interno di veicoli è considerato traffico di esseri umani e può essere punito con una pena detentiva fino a cinque anni. Si raccomanda pertanto di non dare passaggi a persone sconosciute, neanche per brevi tragitti entro i confini montenegrini.

Lo stato dell'infrastruttura, dell'igiene e del cibo rendono le condizioni di detenzione considerevolmente più dure che in Svizzera.

Pericoli naturali

Negli ultimi anni si sono segnalate ripetute lievi scosse telluriche.

Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.

In estate in molte regioni vi è un elevato pericolo di incendio di boschi. Spesso gli incendi si propagano velocemente a causa del forte vento. Non accendere fuochi all’aperto in estate ed usare la massima prudenza con le sigarette e i fiammiferi accesi.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di prendere contatto immediatamente con i propri familiari e di seguire le istruzioni delle autorità.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è garantita ovunque al di fuori delle grandi città. Lo standard qualitativo degli ospedali è spesso molto carente. In caso di ferite e malattie gravi si raccomanda il rientro in Svizzera.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

È obbligatorio potersi identificare col proprio passaporto in qualunque momento.

Le persone straniere devono annunciarsi entro 24 ore presso il posto di polizia locale; gli alberghi normalmente provvedono a tale registrazione per la loro clientela. È opportuno informarsi per tempo presso la rappresentanza del Montenegro in Svizzera in merito alle condizioni di entrata e di registrazione per persone e veicoli: consegna del lasciapassare, attestato d'assicurazione per veicoli ecc.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 122
Numero di emergenza della sanità / dell'ambulanza: 124
Numero di emergenza generale: 112

Disposizioni doganali per il Montenegro: Customs Administration

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Serbia

Helpline DFAE

 Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 14.03.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina