Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Ospedali statali esistono in quasi tutte le parti del Paese: le loro attrezzature tecniche sono tuttavia modeste. Gli ospedali privati invece dispongono di servizi d’assistenza medica più ampi e sono meglio equipaggiati dal punto di vista tecnico-sanitario rispetto a quelli statali. Tuttavia, prima di iniziare una cura, richiedono sempre il versamento di un deposito o una garanzia finanziaria (anche per le urgenze). Malattie e ferite serie vanno curate all'estero (Sudafrica o Europa). Può essere utile munirsi di materiale proprio per bendaggi.
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
L'importazione di alcuni medicamenti (ad esempio forti analgesici) è vietata o permessa unicamente con prescrizione medica. Si consiglia di eventualmente informarsi in merito prima della partenza presso l'ambasciata della Repubblica di Mauritius a Ginevra.
Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio