Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato una strategia specifica per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa (Strategia MENA) per il periodo 2021–2024. La nuova strategia definisce cinque priorità tematiche: pace, sicurezza e diritti umani; migrazione e protezione delle persone bisognose; sviluppo sostenibile; economia, finanze e scienza; digitalizzazione e nuove tecnologie.
Queste priorità hanno specificità diverse a seconda della regione e dei Paesi. Nel Nord Africa l’azione della Svizzera riguarda essenzialmente il buongoverno, lo sviluppo economico sostenibile e la cooperazione nell’ambito della migrazione. I rivolgimenti politici del 2011 hanno messo in moto un lungo processo di transizione in quest’area. La Svizzera mira soprattutto a sostenere i Paesi del Nord Africa nella loro transizione politica, economica e sociale e sostiene le riforme che puntano a migliorare le prospettive economiche e a rafforzare la partecipazione della popolazione alla vita politica.
Strategia per la regione MENA
Priorità della Svizzera in Marocco
Per la Svizzera, la Strategia MENA identifica le seguenti priorità in Marocco:
1. Migrazione
La Svizzera intende rafforzare il dialogo sulla migrazione con il Marocco allo scopo di concludere un accordo di cooperazione sulla migrazione che potrebbe essere abbinato ad altri accordi (p. es. in materia di cooperazione di polizia, assistenza giudiziaria o sicurezza sociale).
2. Sviluppo sostenibile
Secondo il memorandum d’intesa esistente, la Svizzera si impegna a rafforzare la cooperazione nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’agricoltura. Promuoverà quindi l’attuazione delle disposizioni concordate, agevolando il dialogo tra esperti e accompagnando i progetti del settore privato svizzero.
Cooperazione allo sviluppo
3. Educazione e nuove tecnologie
La Svizzera accompagna le riforme nel settore della formazione, compresa la formazione professionale, mettendo a disposizione le proprie competenze e facilitando i contatti con attori svizzeri. Sostiene inoltre iniziative degli istituti accademici svizzeri interessati a cooperare con istituti di formazione marocchini nei settori della formazione, delle tecnologie o dell’innovazione.
I ricercatori e gli artisti marocchini possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI