Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato una strategia ad hoc per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa (Strategia MENA) per il periodo 2021-2024. La strategia definisce cinque priorità tematiche: pace, sicurezza e diritti umani; migrazione e protezione delle persone bisognose; sviluppo sostenibile; economia, finanze e scienza; digitalizzazione e nuove tecnologie.
Le priorità sono ponderate in modo diverso a seconda delle regioni e dei Paesi. In Medio Oriente la Svizzera si concentra sulla ricerca di soluzioni ai conflitti armati o politici, sullo sviluppo economico e sul buongoverno. Si impegna inoltre a favore delle giovani generazioni promuovendone la formazione professionale e facilitandone così l’accesso al mercato del lavoro.
Strategia per la regione MENA
Priorità della Svizzera in Libano
Per la Svizzera, la Strategia MENA identifica le seguenti tre priorità in Libano:
1. Pace, sicurezza e diritti umani
La Svizzera intrattiene ottimi rapporti con tutti i principali attori statali e non statali e promuove il dialogo come strumento per risolvere crisi e conflitti così come per l’analisi del passato e per prevenire l’estremismo violento.
2. Protezione e migrazione
Per le persone in difficoltà la Svizzera promuove un migliore accesso all’acqua, agli impianti sanitari e alla formazione. Consolida le capacità delle autorità locali nella gestione della migrazione, rafforza il sistema di accoglienza locale e sostiene soluzioni durature, anche tramite il reinsediamento nel nostro Paese.
L’aiuto umanitario della Svizzera in Libano si basa sul programma di cooperazione regionale in Medio Oriente 2021-2024 L’obiettivo generale del programma è contribuire a proteggere le persone più vulnerabili e colpite dai conflitti, salvare vite e ricostruire, ridurre la fragilità, prevenire e trasformare i conflitti violenti e creare prospettive di sviluppo, incentivare il buongoverno e proteggere e promuovere i diritti umani, il diritto dei rifugiati e il diritto internazionale umanitario.
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario
3. Sviluppo economico
Nel quadro della cooperazione allo sviluppo e degli scambi con le aziende svizzere, la Svizzera si impegna per migliorare le condizioni quadro economiche.
Contemporaneamente alla sottoscrizione di un accordo tra il Libano e l’Associazione europea di libero scambio (AELS), la Svizzera e il Libano hanno avviato un programma bilaterale di cooperazione economica. Nel 2023 il volume degli scambi bilaterali ha raggiunto 1,7 miliardi CHF. Nel 2004 la Svizzera e il Libano hanno concluso anche un accordo agricolo.
Banca dati dei trattati internazionali
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise, SGE
Statistiche sul commercio, Amministrazione federale delle dogane (AFD)