Priorità della Svizzera in Iraq
In Iraq, la cooperazione si concentra principalmente sui seguenti ambiti:
Pace, sicurezza e diritti umani
La Svizzera stabilisce le priorità nella promozione del dialogo così come all’analisi del passato, allo Stato di diritto e ai diritti umani.
Fuga, migrazione / aiuto umanitario
In primo piano figurano il ritorno e la reintegrazione dei richiedenti asilo respinti. Le relazioni migratorie bilaterali con l’Iraq sono state approfondite e formalizzate. La Svizzera si impegna affinché i bisogni fondamentali delle persone sfollate all’interno del paese siano soddisfatti.
Nel quadro del precedente programma di cooperazione 2021–2024, il sostegno della Svizzera in Iraq si è concentrato sui servizi di protezione per le popolazioni colpite dai conflitti, sulla gestione delle dinamiche di sfollamento e di ritorno, nonché sulla fornitura di assistenza legale e consulenza alle persone vulnerabili. La Svizzera interviene inoltre con contributi mirati in casi gravi di protezione, in particolare nei settori della documentazione e dell’assistenza legale.
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario
Sviluppo economico
La Svizzera si impegna per migliorare le condizioni quadro economiche mediante un dialogo attivo con il Governo iracheno.