La situazione è caratterizzata da tensioni sociali e politiche. Scioperi, dimostrazioni e blocchi stradali possono degenerare in atti di violenza, ad esempio in occasione delle elezioni.
In caso di blocchi stradali, alle persone in viaggio non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di blocchi, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Abidjan per l'uscita dalle regioni colpite sono solo limitati, se non addirittura nulli.
Il rischio di attentati esiste in qualsiasi momento in tutto il Paese, malgrado l'aumento delle misure di sicurezza del governo. Soprattutto nel nord e nel nord-est, c'è un alto rischio di attacchi terroristici e rapimenti motivati dal terrorismo. Il rischio non può essere escluso del tutto neanche in altre zone rurali del Paese. Si consiglia di essere prudenti, specialmente nei luoghi pubblici come ad esempio i mercati, le stazioni dei bus, le chiese, i dintorni di rappresentanze diplomatiche o di uffici del Governo, durante eventi e in altri luoghi visitati da persone straniere come i centri commerciali e le spiagge.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Prima e durante il viaggio, si raccomanda di seguire tramite i media e tramite il proprio operatore turistico l'evoluzione della situazione della sicurezza. Evitare le manifestazioni e gli assembramenti di qualsiasi tipo e seguire le istruzioni delle autorità locali (coprifuochi, ecc.).