Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.
In tutto il Paese la situazione della sicurezza è in peggioramento a causa della presenza di bande di narcotrafficanti e il tasso di criminalità è in aumento.
Il malcontento sociale, economico e politico dà vita a volte a manifestazioni, disordini, blocchi stradali e scioperi; questi possono essere accompagnati da atti di violenza. Possono anche provocare perturbazioni e ritardi nel traffico pubblico.
In caso di blocchi stradali e scioperi, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di blocchi, i mezzi di assistenza dell'Ambasciata di Svizzera a San José per l'uscita dalle regioni colpite sono solo limitati, se non addirittura nulli.
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Costa Rica. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).