Dal 2010 la Cina è il maggiore partner commerciale della Svizzera in Asia e il terzo partner commerciale in assoluto dopo l’Unione europea e gli Stati Uniti.
Nel 2013 è stato firmato a Pechino un accordo bilaterale di libero scambio, entrato in vigore il 1° luglio 2014, che contiene disposizioni riguardanti il commercio di beni e servizi, gli ostacoli non tariffari al commercio, la protezione della proprietà intellettuale così come il commercio e lo sviluppo sostenibili.
L’accordo di libero scambio si basa sulle relazioni economiche di lunga data tra i due Paesi, consolidate in un accordo commerciale siglato nel 1974. Nell’ambito di quest’ultimo è stata istituita una commissione economica mista.
Dal 2007 Svizzera e Cina portano avanti un dialogo bilaterale sul tema della proprietà intellettuale. Dal 2013 è in corso anche un dialogo finanziario regolare tra la Banca centrale cinese e la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI).
Nel 2019 Svizzera e Cina hanno firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione nei mercati terzi nell’ambito della Nuova via della seta (Belt and Road Initiative, BRI) cinese.
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Accordo di libero scambio Svizzera-Cina (SECO)
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE
Swiss Business Hub
Dialogo Svizzera-Cina sulla protezione della proprietà intellettuale (IPI)
Memorandum d’intesa BRI Cooperazione nei mercati terzi(en)