31.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 30 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla Conferenza sugli aspetti umanitari per una pace giusta e duratura in Ucraina, che ha avuto luogo in Canada. L’incontro, svoltosi a Montréal, conclude la serie di conferenze di follow-up annunciate alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi nel giugno di quest’anno sul Bürgenstock. Nell’ambito della Conferenza di Montréal il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha avuto colloqui con la ministra degli esteri canadese Mélanie Joly, il ministro degli esteri ucraino Andriy Sybiha e il ministro degli esteri norvegese Espen Barth Eide.
31.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Riuniti a Ginevra, 2’200 delegati provenienti dal mondo intero hanno approvato cinque risoluzioni per rafforzare l’azione umanitaria in un mondo in continua evoluzione, dove i bisogni umanitari sono enormi. I lavori, a cui la Svizzera ha partecipato attivamente, erano incentrati sul rispetto del diritto internazionale umanitario (DIU).
29.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
La settimana prossima il Consiglio federale, guidato dalla presidente della Confederazione Viola Amherd, accoglierà il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel per una visita di Stato. Invitando il presidente Pavel e la sua consorte Eva Pavlová, il Consiglio federale rafforza le eccellenti relazioni tra la Svizzera e la Repubblica Ceca. Oltre a valori condivisi e a intensi contatti sul piano politico, economico e culturale, i due Paesi hanno stretti legami umani e punti di contatto storici.
28.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Migliorare l’azione umanitaria e il rispetto del diritto internazionale umanitario sono gli obiettivi dei lavori che si sono aperti a Ginevra. La Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa riunisce ogni quattro anni i rappresentanti degli Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra con le componenti del Movimento: le società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Comitato internazionale della Croce Rossa CICR e la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa FICR.
25.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Un gruppo di esperte ed esperti della Scuola di criminologia dell’Università di Losanna si è recato in Serbia e in Kosovo nell’ambito di un mandato della Divisione Pace e diritti umani del Dipartimento federale degli affari esteri per verificare il possibile utilizzo della tecnologia laser e radar nella ricerca di persone scomparse. La missione si è svolta tra il 14 e il 25 ottobre 2024.
25.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 29 e il 30 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà negli Stati Uniti e in Canada. Il 29 ottobre, nell’ambito della presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU, condurrà a New York un dibattito di alto livello sulla situazione in Medio Oriente. Da lì proseguirà il suo viaggio per Montréal, dove il 30 ottobre parteciperà a una conferenza di follow-up relativa alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi nel giugno di quest’anno sul Bürgenstock. Gli aspetti umanitari legati alla ricerca di una soluzione pacifica al conflitto saranno il fil rouge di questo viaggio. A Montréal il capo del DFAE terrà anche un colloquio bilaterale con il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha.
24.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) saluta l’elezione di Barbara Bernath nel Sottocomitato delle Nazioni Unite per la prevenzione della tortura (SPT) avvenuta giovedì 24 ottobre 2024. Questo organo è incaricato di controllare le condizioni di detenzione e il trattamento delle persone incarcerate negli Stati parte del Protocollo facoltativo relativo alla Convenzione contro la tortura.
23.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 23 ottobre 2024, il Consiglio federale ha adottato il secondo rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario (DIU) da parte della Svizzera, in un contesto internazionale molto differente da quello della prima versione. L’attuazione del DIU è fondamentale per conservare un minimo di umanità nei conflitti armati. Il mondo sta cambiando, ma l’impegno della Svizzera in tale ambito rimane immutato.
23.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) come presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), nel periodo 2024–2025 sono previsti avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.
22.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Consegna delle credenziali alle nuove ambasciatrici e ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera
18.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 21 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis presiederà una seduta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dedicata all’impatto degli sviluppi scientifici e tecnologici sulla pace e la sicurezza nel mondo. Il rapido progresso della tecnologia offre grandi opportunità, ma comporta anche una serie di rischi che devono essere identificati tempestivamente in modo da garantire una risposta adeguata. «Costruire una pace sostenibile» è una priorità della Svizzera quale membro del Consiglio di sicurezza per il periodo 2023–2024.
17.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Per ridurre il pericolo derivante dalle mine e da altri ordigni bellici in Ucraina, la Confederazione sostiene il servizio civile ucraino per l’aiuto in caso di catastrofe. Un partenariato con l’azienda svizzera Global Clearance Solutions (GCS) prevede la fornitura di tre sistemi di sminamento in Ucraina e offre ai partner ucraini un pacchetto completo di formazione, mentoring e logistica. La Confederazione si assume i costi dell’intero pacchetto, pari a 4,6 milioni di franchi, sottolineando così l’importanza dello sminamento umanitario per la ricostruzione del Paese.