- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
Dal 14 al 30 luglio 2028 si svolgeranno a Los Angeles le prossime Olimpiadi estive, cui seguiranno le Paralimpiadi dal 15 al 27 agosto. Durante i Giochi, la città americana diventerà quindi il centro dello sport mondiale catalizzando l’attenzione dei media. Con la sua decisione odierna il Consiglio federale incarica Presenza Svizzera, unità del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), di cogliere l’occasione offerta da questi importanti palcoscenici sportivi per promuovere l’immagine della Svizzera e tutelarne gli interessi attraverso la House of Switzerland. In collaborazione con partner del settore privato e pubblico, l’obiettivo è dare vita a una piattaforma di comunicazione e networking per destare attenzione nei confronti del nostro Paese e dei suoi valori in uno Stato come la California, la più grande economia statunitense. I principali gruppi target sono i decisori del mondo della politica, dell’economia, della scienza, dell’istruzione, della cultura, del turismo e dello sport, così come l’opinione pubblica. La House of Switzerland servirà da vetrina per il nostro Paese e aiuterà operatrici e operatori svizzeri a espandere le loro reti in uno degli ecosistemi più innovativi e dinamici degli Stati Uniti.
In primo piano: l’industria creativa, il settore tecnologico, lo sport e la salute
La promozione della Svizzera si concentrerà su argomenti di interesse locale, in cui il nostro Paese ha competenze specifiche e che si addicono al contesto californiano: l’industria creativa (p. es. videogiochi, design), il settore tecnologico (p. es. robotica, intelligenza artificiale, deep tech), lo sport e la salute (p. es. alimentazione). L’obiettivo è far conoscere la Svizzera come Paese creativo, dinamico e affidabile facendo leva su esempi concreti in settori quali la cultura, l’intrattenimento e la tecnologia di punta, oltre che presentando aziende e prodotti svizzeri innovativi.
La House of Switzerland intende stabilirsi in una posizione strategicamente favorevole nel centro di Los Angeles, in modo tale da raggiungere meglio il pubblico target. Sarà aperta a tutti e proporrà un ricco programma di eventi, fungendo così da luogo d’incontro in cui verranno adeguatamente celebrati i successi delle atlete e degli atleti del nostro Paese in una cornice di caratteristica ospitalità svizzera.
I costi complessivi legati alla presenza della Svizzera ai Giochi olimpici e paralimpici estivi di Los Angeles 2028 ammonteranno a quasi 5,5 milioni di franchi, di cui 1,54 milioni saranno coperti da sponsorizzazioni.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE Bundeshaus West 3003 Berna +41 58 460 55 55 kommunikation@eda.admin.ch