- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
Le sfide per la ricostruzione dell'Ucraina sono enormi. Il sostegno non può essere fornito solo attraverso la tradizionale cooperazione internazionale. Il settore privato avrà un ruolo cruciale. Per creare le condizioni necessarie, la Svizzera ha firmato una dichiarazione d'intenti con l'Ucraina il 23 gennaio 2025, secondo la quale il ministero dell'economia ucraino e la Segreteria di Stato dell'economa (SECO) selezioneranno congiuntamente progetti di ricostruzione che saranno realizzati da imprese svizzere già operative in Ucraina. I progetti mirano a rispondere ai bisogni più urgenti del Paese, in linea con le sue priorità strategiche in materia di ricostruzione.
Le imprese svizzere possono rivestire un ruolo fondamentale nella ricostruzione grazie alla loro competenza e know-how, nonché a prodotti e servizi innovativi e di alta qualità. Inoltre, rafforzano le catene del valore locali, creano posti di lavoro e contribuiscono alla formazione professionale.
Le imprese svizzere già operative in Ucraina saranno invitate, a tempo debito, a presentare proposte di progetto. La SECO e il ministero dell'economia ucraino selezioneranno i progetti più idonei basandosi su criteri ben definiti. In una prima fase, la Svizzera metterà a disposizione 50 milioni di franchi per sostenere questi progetti.
È prevista inoltre una collaborazione con imprese svizzere non ancora attive in Ucraina. A tal fine, è necessaria una nuova base giuridica, che secondo la decisione del Consiglio federale del 20 novembre 2024 sarà sancita da un trattato internazionale soggetto a referendum e limitato nel tempo. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sta attualmente elaborando un mandato per avviare i relativi negoziati con l'Ucraina.
Il 26 giugno 2024 il Consiglio federale aveva deciso di destinare 500 milioni di franchi per rafforzare il coinvolgimento del settore privato svizzero nella ricostruzione dell'Ucraina. Queste misure rientrano nel programma nazionale per l'Ucraina 2025-2028, attualmente in fase di finalizzazione. Il programma prevede 1,5 miliardi di franchi per sostenere l'Ucraina con diversi strumenti di cooperazione internazionale.
Informazioni supplementari:
Indirizzo per domande:
Comunicazione DEFR
tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch
Editore
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri