- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
In occasione dei colloqui ufficiali, entrambe le parti hanno riconosciuto le buone relazioni bilaterali che intercorrono tra loro. Il presidente della Confederazione si è congratulato per l’apertura ufficiale dell’Ambasciata del Kenia a Berna, avvenuta lo stesso giorno, che rappresenta un chiaro segno dell’intensificarsi delle relazioni bilaterali tra il Paese africano e la Svizzera.
Durante la visita, i due Paesi hanno firmato un memorandum d’intesa per una maggiore cooperazione nelle missioni internazionali di pace, nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione, e nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il Kenia e la Svizzera intendono inoltre tenere consultazioni politiche periodiche in futuro.
I due presidenti hanno anche discusso della cooperazione nell’ambito della restituzione di valori patrimoniali di provenienza illecita e di questioni multilaterali. Il Kenia è attualmente un membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Anche la Svizzera ambisce a un seggio per il biennio 2023-2024.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera–Kenia
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE