- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
La settimana scorsa l’uragano ETA si è abbattuto su diversi Paesi dell’America centrale. I forti venti e le intense precipitazioni hanno causato ingenti danni in Nicaragua, Honduras e Guatemala, mettendo in grave difficoltà più di 1,8 milioni di persone. L’uragano ETA è la 28a tempesta registrata nel 2020 nella regione caraibica, interessata da un’attività ciclonica particolarmente intensa.
La Svizzera ha risposto subito all’appello lanciato dalla Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa, sbloccando un contributo finanziario di 500 000 franchi. Ha stanziato ulteriori 200 000 franchi per sostenere le attività della Croce Rossa nicaraguegna. I 700 000 franchi sono stati erogati dall’Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Questo contributo permetterà di rispondere al bisogno di alloggi di emergenza e di garantire l’approvvigionamento d’acqua. Serviranno inoltre a ripristinare le fonti di reddito delle persone sopravvissute.
La DSC opera da diversi anni in questi tre Paesi. A Managua gestisce un ufficio regionale che realizza progetti nel settore della riduzione del rischio di catastrofi. È possibile che le attività in corso vengano riorganizzate per far fronte alla devastazione e ai bisogni della popolazione.
Informazioni supplementari:
La DSC in America centrale
Uragano Eta: la Svizzera fornisce un aiuto d’emergenza
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE