Collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e Londra: firmata una dichiarazione d’intenti

Comunicato stampa, 09.05.2025

L’8 maggio 2025 il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha incontrato a Londra la ministra dei trasporti britannica Heidi Alexander. I due omologhi hanno firmato una dichiarazione d’intenti che rafforza la collaborazione nel settore del traffico ferroviario internazionale viaggiatori. L’obiettivo della dichiarazione è un collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e la Gran Bretagna.

Vi è una grande domanda di viaggi tra la Svizzera e la Gran Bretagna. Ciò si riflette, tra l’altro, nell’elevato numero di collegamenti aerei tra gli aeroporti svizzeri e Londra. Secondo stime della Confederazione esiste anche un potenziale per un collegamento ferroviario diretto, se si potranno offrire buoni tempi di percorrenza. Alla luce di tali considerazioni, in occasione di una sua visita a Londra il consigliere federale Albert Rösti ha firmato una dichiarazione d’intenti con la sua omologa britannica Heidi Alexander. La dichiarazione prevede che i due Paesi intensifichino la collaborazione nel settore del traffico ferroviario internazionale viaggiatori.

«Un collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e la Gran Bretagna è un obiettivo ambizioso. Con la dichiarazione odierna poniamo le basi per valutare insieme i prossimi passi concreti da intraprendere. Un collegamento di questo tipo costituirebbe un segnale forte per i trasporti pubblici internazionali e per le relazioni con la Gran Bretagna», ha affermato il consigliere federale Albert Rösti.

L’obiettivo a medio termine è creare un collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e Londra. Le sfide che si pongono sono diverse. Poiché la Gran Bretagna non è membro dello spazio Schengen, entrambi i Paesi devono disporre di terminali per il controllo dei viaggiatori direttamente presso le stazioni di partenza. Il consigliere federale Rösti e la ministra Alexander hanno visitato, presso la stazione londinese di St Pancras, un terminal Eurostar utilizzato per i viaggi in altri Paesi europei.

Per stabilire un collegamento ferroviario diretto con la Svizzera è inoltre necessario un accordo tra la Svizzera, la Francia e il Regno Unito. Nel corso del prossimo anno, il consigliere federale Rösti intende presentare al Consiglio federale una decisione di principio sulla creazione di un collegamento ferroviario tra la Svizzera e Londra.


Indirizzo per domande:

Capo Comunicazione DATEC Franziska Ingold +41 58 462 40 67 / +41 79 651 94 35