Il primo viaggio all’estero di Karin Keller-Sutter nelle vesti di presidente della Confederazione sarà in Austria

Comunicato stampa, 13.01.2025

Il primo viaggio all’estero di Karin Keller-Sutter nelle vesti di neo presidente della Confederazione si svolgerà come da tradizione in Austria. Venerdì 17 gennaio 2025 sarà ricevuta dal suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen presso il Palazzo Hofburg a Vienna.

Gli incontri verteranno principalmente sul partenariato tra la Svizzera e l’Austria e la loro stretta collaborazione in settori quali l’economia, la finanza, la migrazione e la sicurezza. Oggetto dei colloqui saranno inoltre i negoziati conclusi a dicembre tra la Svizzera e l’Unione europea, la situazione in ambito di sicurezza in Europa come anche le relazioni transatlantiche e la cooperazione in organismi multilaterali.

Il primo viaggio all’estero dei neoeletti presidenti della Confederazione si svolge sempre in Austria. Questa tradizione garantisce uno scambio regolare al più alto livello istituzionale dello Stato ed è espressione delle strette relazioni esistenti tra i due Paesi. Oltre 47 000 cittadini austriaci vivono in Svizzera e circa altri 8700 vi lavorano come frontalieri. In Austria risiedono invece più di 18 000 cittadini svizzeri. I due Stati costituiscono l’uno per l’altro uno tra i principali partner commerciali e di investimento.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Austria (admin.ch)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFF
media@gs-efd.admin.ch
+41 58 462 60 33


Editore

Dipartimento federale delle finanze