Valutazione sommaria
Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Libano.
A causa del conflitto in Medio Oriente, la situazione è molto instabile dal 7 ottobre 2023. Questo conflitto ha un impatto grande sul Libano. Scontri a fuoco al confine meridionale del Libano tra Israele e Hezbollah e altri gruppi armati hanno luogo quotidianamente. Da mesi vengono effettuati attacchi aerei mirati su ampie zone del Libano. Comandanti e quadri di Hezbollah e Hamas sono stati uccisi in aree interne del Paese. Il rischio di inasprimento è ulteriormente aumentato.
L’evoluzione della situazione è incerta e un significativo deterioramento della situazione di sicurezza è possibile in qualsiasi momento in tutto il Paese. Attacchi aerei mirati possono provocare vittime anche tra persone non direttamente coinvolte.
Si registrano delle carenze nella fornitura di farmaci, energia elettrica, acqua e altri beni. Ci sono interruzioni delle comunicazioni telefoniche e di Internet.
Non si può escludere che temporaneamente non sia più possibile effettuare prelievi di denaro contante.
I voli da e per il Libano possono essere ridotti o cancellati con breve preavviso.
Per le persone di cittadinanza svizzera che si trovano nel Libano:
Il DFAE raccomanda alle persone di cittadinanza svizzera che si trovano nel Libano di lasciare il Paese con i loro propri mezzi, se ciò appare possibile e sicuro. Approfittare dei mezzi di trasporto commerciali disponibili. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree. Osservare le prescrizioni delle autorità locali e prendere le precauzioni necessarie.
La decisione di lasciare il Paese è presa volontariamente, a rischio e spese della persona che lascia il Paese.
Rimanere in contatto con i propri familiari e l’Ambasciata di Svizzera a Beirut e informarli della vostra partenza.
L'Ambasciata svizzera a Beirut è aperta e continua a fornire i suoi servizi abituali.
Le persone di cittadinanza svizzera, che decidono di restare nel Paese o di viaggiare nel Libano nonostante la raccomandazione del DFAE, devono tuttavia essere consapevoli che, nel caso di un peggioramento della situazione di sicurezza, la Svizzera potrà fornire solo servizi limitati o addirittura nulli, e avrà anche limitate possibilità di prestare soccorso in caso d'emergenza.
Tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e attenersi alle disposizioni delle autorità locali. Limitare i viaggi all’interno del Paese ad un minimo indispensabile e chiarire precedentemente lo stato della sicurezza.
Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Beirut o alla Helpline del DFAE. Si prega di informare uno di questi uffici quando si lascia il Paese.
Ambasciata di Svizzera in Libano
Helpline DFAE