Valutazione sommaria
Si sconsigliano i viaggi a destinazione di Israele.
Si verificano quotidianamente massicce schermaglie armate tra Hezbollah e Israele al confine settentrionale con il Libano; alcuni attacchi si estendono ben oltre la zona di confine. In tutte le zone del Paese il lancio di razzi è possibile in qualsiasi momento. Il governo israeliano ha esteso lo «Special State of Emergency» dichiarato il 23 settembre 2024 a tutto il Paese.
La situazione è molto volatile. L’evoluzione della situazione è altamente incerta e un significativo deterioramento della situazione di sicurezza è possibile in qualsiasi momento in tutto il Paese. Attacchi aerei possono provocare vittime anche tra persone non direttamente coinvolte. Il rischio d’inasprimento è ulteriormente aumentato.
La maggior parte delle compagnie aeree hanno ridotto o cancellato i loro voli da e per Israele. Si prevede che altre compagnie aeree sospenderanno i loro voli da e per Israele. E' possibile che l'aeroporto venga temporaneamente chiuso.
Per le persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Israele:
Per lasciare il Paese si consiglia di avvalersi dei mezzi di trasporto commerciali disponibili. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree. Informatevi sui mezzi di trasporto commerciali disponibili in loco.
La decisione di lasciare il Paese è presa volontariamente, a rischio e spese della persona che lascia il Paese.
Rimanere in contatto con i propri familiari e l’Ambasciata di Svizzera a Tel Aviv e informarli della vostra partenza.
L’Ambasciata di Svizzera a Tel Aviv è aperta e continua a fornire i suoi servizi abituali.
Le persone di cittadinanza svizzera, che decidono di restare nel Paese o di viaggiare in Israele nonostante la raccomandazione del DFAE, devono tuttavia essere consapevoli che, nel caso di un peggioramento della situazione di sicurezza, la Svizzera potrà fornire solo servizi limitati o addirittura nulli, e avrà anche limitate possibilità di prestare soccorso in caso d'emergenza.
Tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e attenersi alle disposizioni delle autorità locali, Home Front Command www.oref.org.il/en (il link funziona solo in Israele). Limitare i viaggi all’interno del Paese ad un minimo indispensabile e chiarire precedentemente lo stato della sicurezza.
Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Tel Aviv o alla Helpline del DFAE. Si prega di informare uno di questi uffici quando si lascia il Paese.
Ambasciata di Svizzera in Israele
Helpline DFAE