Il presidente della Confederazione parteciperà al vertice nelle giornate di giovedì e venerdì. Sono previsti vari incontri ad alto livello. In particolare, giovedì sera incontrerà Vivian Balakrishnan, ministro degli esteri di Singapore, un Paese che, come la Svizzera, è all’avanguardia in materia di innovazione. «I progressi scientifici e i benefici che ne derivano sono essenziali per il buongoverno multilaterale, che deve far fronte all’urgenza e all’accelerazione delle sfide globali. Questi progressi devono essere colti, regolamentati e condivisi in modo inclusivo ed equo», ha precisato il capo del DFAE, che venerdì parteciperà a una tavola rotonda ministeriale su questo tema.
La GESDA, una fondazione sostenuta dalla Confederazione
La GESDA, creata nel 2019, permette a esponenti del mondo scientifico, diplomatico, del settore privato e della società civile di lavorare insieme per sviluppare soluzioni per il futuro.
Questa fondazione indipendente, finanziata seguendo il principio dei partenariati pubblico-privati, è sostenuta dalle autorità federali e da quelle del Cantone e della città di Ginevra.
Informazioni supplementari:
Programma del vertice GESDA (eng)
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE