Lingue

La Svizzera ha quattro lingue nazionali ufficiali: tedesco, francese, italiano e romancio. Il plurilinguismo è un tratto fondamentale dell’identità svizzera ed è sancito dalla legge. Il tedesco è la lingua più diffusa e quasi due terzi della popolazione parla più di una lingua almeno una volta alla settimana.

Quotidiani svizzeri nelle quattro lingue nazionali
Il plurilinguismo della Svizzera si riflette anche nel suo variegato panorama mediatico. © Christoph Baldinger

Il plurilinguismo – tedesco, francese, italiano e romancio – è una caratteristica della Svizzera che affonda le proprie radici nei legami culturali con i Paesi confinanti: Germania, Austria, Francia e Italia. La più grande comunità linguistica è quella della Svizzera tedesca. Ma la differenza tra la lingua parlata, lo svizzero tedesco, e la lingua scritta è notevole.

L’elevato numero di persone di origine straniera che vivono in Svizzera e i molteplici contatti a livello globale rendono il panorama linguistico ancora più vario. La distribuzione delle lingue nazionali è di conseguenza cambiata negli ultimi decenni: a eccezione del francese, la percentuale di parlanti delle altre lingue nazionali è diminuita, mentre è aumentato il numero di parlanti delle lingue non nazionali. L’inglese, in particolare, sta acquisendo sempre più importanza per gli scambi economici a livello globale e come lingua di comunicazione tra le diverse regioni linguistiche del Paese. 

Cifre e fatti relativi alle lingue della Svizzera

  • Il tedesco è la prima lingua di oltre il 60 per cento della popolazione. In realtà si tratta di un insieme di dialetti alemanni raggruppati sotto il termine generico di «svizzero tedesco».
  • Il francese è la lingua parlata dalla maggior parte della popolazione nella Svizzera francese, o Romandia.
  • L’italiano è la lingua parlata dalla maggior parte della popolazione in Ticino e in alcune zone del Cantone dei Grigioni.
  • Il romancio è una lingua retoromancia dalle radici latine diffusa nel Cantone dei Grigioni.
  • Quattro Cantoni (Berna, Friburgo, Vallese e Grigioni) e una città (Bienne) sono ufficialmente plurilingui.
  • Sul posto di lavoro lo svizzero tedesco è la lingua più diffusa, seguita da tedesco standard, francese, inglese e italiano.
  • Oltre i 2/3 della popolazione sopra i 15 anni parla regolarmente più di una lingua.
  • Anche gli stranieri che vivono in Svizzera contribuiscono alla varietà linguistica. Le lingue straniere più parlate in Svizzera sono l’inglese, il portoghese e l’albanese.
  • Lo spagnolo, il serbo e il croato sono altre lingue parlate con una certa frequenza in Svizzera.
  • In Svizzera il plurilinguismo non è solo qualcosa di vissuto, ma anche un aspetto importante sancito dalla legge sulle lingue.

Lingue e dialetti

In Svizzera si parlano numerose lingue. Lo svizzero tedesco è predominante, ma è una lingua solo parlata. Anche il romancio e l’italiano sono costituiti da molti dialetti.

Plurilinguismo

In Svizzera i bambini a scuola imparano oltre alla loro lingua madre anche un’altra lingua nazionale. Ma il plurilinguismo viene promosso anche in molti altri modi.