Nonostante non siano considerati sport nazionali, anche altre discipline sportive – come la ginnastica, il ciclismo, l’atletica, la lotta svizzera e l’equitazione – sono molto popolari in Svizzera. Le Svizzere e gli Svizzeri praticano numerose altre attività all’aria aperta grazie a un ambiente particolarmente adatto.
Altri sport e tempo libero
Oltre agli sport nazionali, le Svizzere e gli Svizzeri sono appassionati di molte altre discipline come il ciclismo, il tennis, la ginnastica, il golf, l’equitazione e il tiro sportivo. In alcune di esse eccellono a livello internazionale con diversi titoli mondiali al loro attivo. Le atlete e gli atleti più noti e di maggior successo sono le tenniste e i tennisti.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di attività sportive o di relax, le Svizzere e gli Svizzeri ne praticano molte all’aperto grazie a un ambiente particolarmente adatto. L’ampia rete di percorsi pedonali e di piste ciclabili attirano molti escursionisti e ciclisti, mentre i numerosi laghi e fiumi invitano a praticare diverse attività acquatiche. I bagni termali, che vantano una lunga tradizione, sono molto popolari. Inoltre, nel tempo libero molti giovani fanno parte di associazioni di scout.
Altre discipline sportive
Tennis
Il tennis e Roger Federer sono un tutt’uno. Il tennis è anche la terza federazione sportiva svizzera in ordine di grandezza. Ogni anno più di 30’000 giocatrici e giocatori partecipano ai campionati nazionali: i tornei interclub. Nel tennis professionistico Roger Federer e Martina Hingis hanno ispirato le future generazioni di atleti con i loro innumerevoli successi ai vertici delle classifiche mondiali. I principali tornei di tennis che si tengono in Svizzera sono lo Swiss Open di Gstaad e lo Swiss Indoors di Basilea.
Ciclismo
Oltre a essere un’attività di svago molto apprezzata dalla popolazione, le Svizzere e gli Svizzeri si distinguono in questa disciplina. Swiss Cycling è la federazione di maggiore successo del Paese tra gli sport olimpici estivi. Ed è proprio nella mountain bike che è stata scritta una delle pagine più belle della storia dello sport svizzero ai Giochi olimpici: nel 2021, a Tokyo il podio era composto da tre Svizzere.
Ginnastica
La Federazione svizzera di ginnastica è la più grande federazione polisportiva della Svizzera. Dopo lo sci alpino, la ginnastica artistica è la disciplina in cui la Svizzera ha vinto il maggior numero di medaglie olimpiche. In Svizzera ogni sei anni viene organizzata la Festa federale di ginnastica, che accoglie oltre 2000 società di ginnastica in più di 100 discipline. Questi eventi riscuotono un enorme successo con un’affluenza fino a 200’000 visitatrici e visitatori.
Altre discipline sportive
L’atletica è uno sport in cui le Svizzere e gli Svizzeri brillano a livello internazionale. Si distinguono in molte discipline diverse come lo sprint, la staffetta, i salti e la corsa a ostacoli e gareggiano regolarmente ai Campionati del mondo e ai Giochi olimpici estivi.
Il golf è uno sport molto apprezzato in Svizzera, dove ci sono campi spettacolari ad alta quota. Ed è proprio a Crans-Montana, nelle Alpi, che ha luogo la più prestigiosa competizione svizzera, l’Omega European Masters. Inoltre, la Federazione internazionale di golf ha sede a Losanna.
Gli sport equestri sono molto popolari in Svizzera, sia a livello amatoriale che agonistico. Il campione olimpico Steve Guerdat o il campione europeo Martin Fuchs sono figure emblematiche di questa disciplina sportiva. In Svizzera si svolgono diversi tornei internazionali di alto livello e la Federazione internazionale sport equestri ha sede a Losanna.
Per molto tempo diffusa solo nei villaggi, nel XIX secolo la lotta svizzera o lotta libera è stata esportata nelle città grazie a feste di lotta. È quindi diventata uno sport moderno, tipicamente svizzero, che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni.
Anche il tiro sportivo è uno sport molto apprezzato e la Federazione sportiva svizzera di tiro è al secondo posto in termini di club affiliati. I campionati svizzeri comprendono 61 discipline (che variano in base ai vari tipi di armi da fuoco e alle distanze). Ai Giochi olimpici le atlete e gli atleti svizzeri si distinguono in questa disciplina.
Attività per il tempo libero
Escursionismo e alpinismo
L’escursionismo è l’hobby sportivo più popolare in Svizzera. Il 57% della popolazione svizzera residente di età pari o superiore ai 15 anni pratica questo sport. La Svizzera dispone di una rete di 65’000 chilometri di sentieri escursionistici che equivalgono a una volta e mezzo la circonferenza della Terra. Diversi itinerari di fama internazionale, come il Cammino di Santiago di Compostela o la Via Alpina, attraversano il Paese. La Svizzera attira anche alpiniste e alpinisti da tutto il mondo, che vengono per scalare montagne come il Cervino o l’Eiger.
Ciclismo
È uno degli sport più popolari in Svizzera. Oltre il 40% della popolazione svizzera residente di età pari o superiore ai 15 anni pratica il ciclismo o la mountain bike. Quasi il 70% delle famiglie svizzere possiede una bicicletta che utilizza per lo sport, il tempo libero o la mobilità dolce.
Sport acquatici e nautici
La Svizzera è ricca di laghi e fiumi che consentono di praticare numerosi sport acquatici come la vela, il windsurf, lo sci nautico, il wakeboard e il canottaggio. Inoltre, il nuoto viene insegnato molto presto all’interno del percorso scolastico. Infatti, la scuola dell’obbligo dovrebbe dare ai bambini la possibilità di abituarsi all’acqua e di imparare a nuotare. Questa attività è facilitata anche dalla presenza, in vari Comuni, di piscine comunali gratuite per le persone residenti. Oltre alle piscine, la Svizzera ha molti laghi e fiumi. Il nuoto e la balneazione sono attività ricreative e sportive molto popolari e apprezzate dalla popolazione.
Altre attività per il tempo libero
I bagni termali svizzeri vantano una tradizione di lunga durata. Già 2000 anni fa i Romani si dilettavano nei bagni dell’odierna città di Baden. L’interesse per le terme è tornato a crescere nel XIX secolo e il settore si è ulteriormente sviluppato alla fine del XX secolo. Attualmente in Svizzera si contano circa 20 bagni termali. Il movimento scout è molto popolare tra le bambine e i bambini ed è la più grande organizzazione giovanile in Svizzera. I bambini e i giovani hanno quindi la possibilità di stare insieme e di svolgere attività all’aria aperta. Inoltre, i circa 500 «percorsi vita» sono apprezzati da tutta la popolazione. Si tratta di itinerari nel bosco, liberamente accessibili, e composti di 15 stazioni che propongono esercizi di mobilità e di forza che possono essere svolti individualmente e al proprio ritmo, combinati con allenamenti alla marcia o alla corsa.