In Svizzera vivono attualmente 8,7 milioni di persone, il doppio rispetto all’inizio del XX secolo. Questo aumento è riconducibile anche a una forte immigrazione. Allo stesso tempo la popolazione in Svizzera sta diventando sempre più vecchia, con una delle speranze di vita più alte al mondo.
La popolazione: fatti e cifre
- Tra il 1900 e il 2022 la popolazione svizzera è aumentata di 2,7 volte.
- Di recente la popolazione è cresciuta in media dello 0,7% ogni anno.
- La Svizzera è uno dei Paesi europei con la più alta percentuale di stranieri: attualmente sono oltre due milioni, ovvero un quarto della popolazione totale.
- L’85% della popolazione svizzera vive oggi nei centri urbani, mentre negli anni 1930 era solo un terzo.
- Nel corso del XX secolo la popolazione svizzera è invecchiata notevolmente. Oggi un quinto degli abitanti ha raggiunto l’età di pensionamento.
- Le donne sono leggermente in soprannumero rispetto agli uomini e attualmente rappresentano il 50,4% della popolazione totale.
- In Svizzera una donna ha in media 1,5 figli e alla nascita del primo figlio ha già superato i 30 anni. La maggior parte delle madri ha due figli.
- La speranza di vita in Svizzera è una delle più alte al mondo, con 82 anni per gli uomini e 86 per le donne.
- Oggi le Svizzere e gli Svizzeri si sposano sei anni più tardi rispetto al 1970. Al momento del primo matrimonio le donne hanno in media 30 anni e gli uomini 32.