Estonia – Paese partner del contributo svizzero all’allargamento

2007-2017: in Estonia la Svizzera contribuisce alla realizzazione di 18 progetti con 37,9 milioni di franchi.

© 2014 Natural Earth
2014 Natural Earth

Progetti in Estonia

Con il contributo all’allargamento la Svizzera sostiene 18 progetti in Estonia

Risultati in Estonia

Con il contributo all’allargamento la Svizzera aumenta l’efficienza dei servizi d’emergenza estoni, promuove metodi di costruzione efficienti dal punto di vista energetico e garantisce una maggiore sicurezza alle frontiere grazie al riconoscimento automatico delle targhe.

Accordo-quadro con l'Estonia

La Svizzera ha concluso con l’Estonia un accordo quadro bilaterale nell’ambito del quale decide, in accordo con l’Estonia e a prescindere dall’UE, quali progetti sostenere.

Documentazione (6)

Oggetto 1 – 6 di 6

  • 1

Bilancio conclusivo dei programmi con Stati dell'UE-12

Promuovere le energie rinnovabili, creare posti di lavoro e rafforzare la società civile: il bilancio conclusivo del contributo svizzero all’allargamento offre una panoramica dei risultati ottenuti con i progetti finanziati dalla Svizzera.



Contributo svizzero all’allargamento: rapporto annuale 2017

I dieci Paesi che hanno aderito all’Unione europea nel 2004 hanno concluso i progetti svolti nel quadro del contributo all’allargamento. La SECO e la DSC tracciano un bilancio e pubblicano i risultati nel rapporto annuale 2017. I progetti hanno notevolmente contribuito alla riduzione delle disparità sociali ed economiche in Europa. La Svizzera ha potuto apportare le proprie conoscenze specifiche in numerosi progetti.



Il contributo svizzero all'allargamento

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e la Segreteria di Stato dell’economia SECO tracciano un bilancio a medio termine sui primi cinque anni dall’approvazione del contributo all’allargamento a favore dei dieci nuovi membri dell’UE. La fase di attuazione dei progetti continuerà fino al 2017.





Oggetto 1 – 6 di 6

  • 1

Attualità (16)

Oggetto 1 – 12 di 16

Un miliardo ben investito

Un uomo accovacciato di fronte a un pozzo di bonifica nell’area portuale

05.06.2018 – Articolo
I dieci Paesi che hanno aderito all’Unione europea nel 2004 hanno concluso i progetti svolti nel quadro del contributo all’allargamento. La SECO e la DSC tracciano un bilancio e pubblicano i risultati nel rapporto annuale 2017. I progetti hanno notevolmente contribuito alla riduzione delle disparità sociali ed economiche in Europa. La Svizzera ha potuto apportare le proprie conoscenze specifiche in numerosi progetti.


Procedura di consultazione su un secondo contributo svizzero

Un ragazzo in una scuola professionale slovacca.

28.03.2018 – Articolo
In occasione della sua seduta del 28 marzo 2018 il Consiglio federale ha deciso di avviare la procedura di consultazione su un secondo contributo della Svizzera ad alcuni Stati dell’Unione europea, volto a ridurre, anche in futuro, le disparità economiche e sociali nell’UE. Le priorità tematiche di questo contributo, formazione professionale e migrazione, erano già state fissate dal Consiglio federale lo scorso anno


Contributo all’allargamento: bilancio positivo dopo 10 anni

Due operai montano impianti fotovoltaici a Niepolomice, in Polonia.

19.06.2017 – Comunicato stampa
Il 14 giugno 2017 è scaduto il termine di attuazione di dieci anni del contributo svizzero all’allargamento ai dieci Paesi dell’Europa centrale e dell’Est entrati a far parte dell’UE nel 2004. La Svizzera ha realizzato complessivamente 210 progetti con il fondo di un miliardo di franchi approvato dal Parlamento, fornendo così un contributo solidale alla riduzione delle disparità economiche e sociali nell’UE.


Noi investiamo nel futuro, l’Estonia negli edifici pubblici

Quattro biciclette davanti a una scuola. La facciata, grigia e sgretolata, è solo invetriata.

22.12.2016 – Articolo
Nella lotta contro i cambiamenti climatici la modernizzazione delle infrastrutture a livello termico riveste un ruolo importante. Grazie all’aiuto svizzero l’Estonia ristruttura edifici pubblici secondo gli standard energetici internazionali dotandoli di fonti energetiche alternative. I progetti pilota migliorano non solo il clima mondiale, ma anche l’atmosfera per insegnanti e bambini.


Prevenire i reati finanziari e attirare gli investitori

Donne d’affari con calcolatrici e classificatori

23.02.2016 – Articolo

L’Estonia, la Slovenia e la Repubblica ceca hanno portato a termine i loro progetti di rendicontazione finanziaria. Ciò migliorerà l’applicazione delle norme internazionali in materia di presentazione e di verifica dei conti. Puntando sulla qualità, sulla trasparenza e sulla comparabilità dei rendiconti finanziari, questi Paesi migliorano le condizioni quadro per l’economia privata.


Il programma Sciex è giunto al termine

ricercatore

28.09.2015 – Articolo

Il 25 settembre 2015 ha avuto luogo la manifestazione di chiusura del programma di borse di studio Sciex. Grazie a questo programma più di 500 dottorandi e postdottorandi hanno potuto effettuare un soggiorno di ricerca in Svizzera per portare avanti il loro lavoro. 


La Segretaria di Stato in visita nei Paesi baltici

La Segretaria di Stato Ineichen-Fleisch con Rolands Panko de la banca lettone di sviluppo

22.05.2015 – Articolo

Dal 18 al 22 maggio la Segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch si è recata in visita nei Paesi baltici. Durante la sua permanenza ha visitato i siti in cui sono in corso di attuazione tre progetti sostenuti dal contributo svizzero all’allargamento.


Il Consiglio federale apre la procedura di consultazione sul proseguimento della legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est

17.12.2014 – Comunicato stampa
Il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione sul proseguimento della legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est. La legge attuale è valida ancora fino alla fine di maggio 2017. Un prolungamento tempestivo dovrebbe permettere di proseguire senza interruzioni la cooperazione con gli Stati dell'Europa dell'Est e dell'ex Unione sovietica. La procedura di consultazione dura fino al 31 marzo 2015.


Vigilanza ambientale in Estonia per la qualità dell’aria e dell’acqua

Ricercatori con un ecoscandaglio a bordo della nave da ricerca Salme.

30.07.2014 – News locali
Laboratori, stazioni di vigilanza ambientale, apparecchiature moderne, formazioni per il personale: a questo serve il contributo di 8,5 milioni di franchi versato dalla Svizzera all’Estonia. Grazie alle nuove attrezzature gli esperti estoni possono sorvegliare con efficacia la qualità dell’aria e dell’acqua su tutto il territorio. Resoconto dell’ultima visita.


190 milioni di franchi per una politica energetica sostenibile

bambino in bicicletta davanti alla scuola di Rakvere

18.03.2014 – Articolo
La Svizzera sostiene una politica energetica sostenibile in sei Paesi partner con circa 190 milioni di franchi, L’Estonia, ad esempio, utilizza il contributo all’allargamento per migliorare l’efficienza energetica di tre asili nido e di una casa per anziani. Il 14 marzo 2014 quattro Comuni estoni hanno presentato i loro progetti edili e nel febbraio 2014 la Svizzera ha approvato un progetto in Romania che si prefigge di istituzionalizzare in tutto il Paese il label «Città dell’energia».


Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri estone in Svizzera

19.09.2013 – Comunicato stampa
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto oggi il ministro degli esteri estone Urmas Paet per un colloquio. Entrambe le parti hanno qualificato le relazioni tra la Svizzera e l'Estonia come molto buone. Al centro dell'incontro, oltre ai temi bilaterali, vi sono state discussioni sulla politica europea e sulla presidenza svizzera dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2014.


Il contributo svizzero all

31.05.2013 – Comunicato stampa
Sono attualmente oltre 200 i progetti in corso nel quadro del contributo all'allargamento. Alla Conferenza annuale della cooperazione svizzera con l'Europa dell'Est, tenutasi il 31 maggio 2013 nell'Hotel National a Berna, ha partecipato un numero straordinario di partecipanti - oltre 750 tra rappresentanti del governo ed esperti svizzeri e stranieri-, che hanno discusso dell'importanza e dell'impatto di questi progetti.

Oggetto 1 – 12 di 16

Video (4)

Oggetto 1 – 4 di 4

  • 1

Editore DEZA

Il contributo svizzero in breve

Informazioni sul contributo svizzero all’allargamento: breve presentazione con esempi di progetti. © DSC/SECO




Oggetto 1 – 4 di 4

  • 1