Eruzione vulcanica nella regione di Grindavik/Blue Lagoon
Informazioni per i viaggiatori che si trovano attualmente in Islanda o che desiderano visitarla nel prossimo futuro:
Per i viaggiatori che si trovano attualmente in Islanda:
- Seguire le istruzioni delle autorità locali e rimanere in contatto con l'operatore turistico. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della RUV dedicato ai media nazionali.
- Mantenere i contatti con la famiglia e gli amici.
- Chi desidera interrompere il viaggio deve contattare il proprio operatore turistico. Per chi viaggia individualmente, è meglio discutere preventivamente con la propria compagnia di assicurazione di viaggio le possibili modifiche all'itinerario e le misure da adottare.
Viaggiatori che si trovano ancora in Svizzera:
- Verificare con il proprio operatore turistico se il viaggio può proseguire come previsto.
- Chi non ha prenotato tramite un'agenzia di viaggi: informarsi presso i media internazionali e locali o presso gli uffici turistici o gli alberghi in loco.
- Potete consultare le informazioni disponibili alla pagina Consigli di viaggio.
Ulteriori informazioni:
- Il DFAE non è in grado di prevedere eventuali terremoti o eruzioni vulcaniche: nemmeno gli specialisti possono fare previsioni affidabili sui terremoti (cfr. ad es. www.seismo.ethz.ch).
- Il Rapporto di viaggio del DFAE per l'Islanda è aggiornato e menziona già questi rischi naturali. Al momento non è previsto un aggiornamento.
- Il Rapporto di viaggio è una valutazione generale della situazione della sicurezza e cita solo i luoghi/regioni in cui esistono rischi particolari. Per le altre destinazioni valgono i consigli generali validi per tutto il Paese.
È inoltre possibile usufruire dei nostri servizi aggiuntivi:
- Abbonarsi gratuitamente ai Rapporti di viaggio: potete abbonarvi facilmente ai Rapporti di viaggio per un paese, per più paesi o per tutti i paesi, facendo la vostra scelta e inserendo il vostro indirizzo e-mail. Sarete informati di tutti i futuri aggiornamenti.
- Registrate i vostri piani di viaggio: registrate i vostri piani di viaggio presso il DFAE online su www.traveladmin.ch o tramite l'applicazione Travel Admin. I vostri dati permetteranno al DFAE di localizzarvi più facilmente e di contattarvi (via SMS o e-mail) in caso di crisi all'estero.