Dal 30 luglio al 6 agosto 2014 i festeggiamenti in occasione della Festa nazionale svizzera presso le quattro ambasciate sudamericane e presso tutti gli Svizzeri all'estero in Argentina, Brasile, Perù e Uruguay saranno arricchiti da concerti militari. Una formazione speciale della musica militare svizzera proporrà infatti inni, canzoni, musica folcloristica e brani tradizionali svizzeri.
A Nueva Helvecia, Uruguay, sono previsti un'esibizione in «Plaza de los Fundadores» a favore dei giovani della colonia svizzera nonché un concerto presso la società di tiro svizzera «Tiro Suizo». A Nova Friburgo, Brasile, la musica militare si esibirà nel teatro municipale. Nel quadro dei festeggiamenti per il 1° agosto sono inoltre previste esibizioni nelle residenze dei quattro ambasciatori.
Ambasciatore culturale d'eccezione
Le orchestre della musica militare svizzera sono ambasciatori culturali d'eccezione e sono regolarmente presenti in occasione di manifestazioni importanti nel nostro Paese. Le formazioni si esibiscono anche in occasione di manifestazioni internazionali, portando un notevole contributo alla comprensione fra i popoli. Inoltre, con i concerti in Sudamerica supportano a livello musicale le attività diplomatiche del DFAE.
La «Swiss Military Small Band» è composta da 13 giovani musicisti di talento che hanno assolto la propria scuola reclute presso il Centro di competenza musica militare. Il responsabile della delegazione è il tenente colonnello Patrick Robatel mentre la direzione musicale è affidata al tenente colonnello Philipp Werlen.
I costi derivanti da questa tournee (alloggio, pasti, trasporto) ammontano a circa 22 000 franchi e vengono coperti al 40% dal budget ordinario delle rappresentanze in Argentina, Brasile, Perù e Uruguay, mentre il restante 60% viene offerto da sponsor svizzeri e locali. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si assume i costi di viaggio dei musicisti, che ammontano a circa 45 000 franchi.
In Argentina, Brasile, Peru e Uruguay vivono attualmente più di 35 000 svizzeri registrati. In totale la cosiddetta «Quinta Svizzera», vale a dire la comunità di cittadini svizzeri che vivono all'estero, conta circa 740 000 persone.
Informazioni supplementari:
Centro di competenza della musica militare
Le nostre orchestre
La Quinta Svizzera
Indirizzo per domande:
Walter Frik
Sostituto capo dell'informazione Difesa
058 464 77 02
Informazione DFAE
031 322 31 53
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale degli affari esteri