Il segretario di Stato della politica di sicurezza si reca a Chisinau per un dialogo in materia di politica di sicurezza con la Moldova

Comunicato stampa, 17.07.2025

Il 17 e il 18 luglio 2025 Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, incontrerà i suoi omologhi a Chisinau (Moldova) per discutere degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e della cooperazione bilaterale.

Il 17 luglio 2025 si svolgerà il primo dialogo in materia di politica di sicurezza tra la Svizzera e la Moldova, diretto da Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, e dal suo omologo moldavo presso il Ministero della difesa, il segretario di Stato Sergiu Plop. Il segretario di Stato Mäder sarà accompagnato da rappresentanti della Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dell’Esercito svizzero. I colloqui verteranno tra l’altro sulla sicurezza europea, sulle minacce ibride nonché su questioni legate alla cooperazione multilaterale e bilaterale. Si discuterà anche del ruolo della neutralità nel contesto di sicurezza europeo. Come la Svizzera, anche la Moldova partecipa al Partenariato per la pace della NATO.

Il segretario di Stato coglierà la sua visita a Chisinau anche come occasione per partecipare a ulteriori incontri di lavoro, tra l’altro con Valeriu Mija, segretario di Stato presso il Ministero degli esteri.


Indirizzo per domande:

Responsabile Comunicazione Comunicazione SEPOS Ursina Bentele +41 58 464 08 46 kommunikation@sepos.admin.ch


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport