La Svizzera contribuisce al Financial Intermediary Fund della Banca Mondiale per le pandemie

Comunicato stampa, 02.11.2022

Il Consiglio federale ha deciso di contribuire finanziariamente al Financial Intermediary Fund (FIF) della Banca Mondiale per la prevenzione, la preparazione e la gestione delle pandemie.

Il FIF per la prevenzione, la preparazione e la gestione delle pandemie è stato istituito ufficialmente sotto l’egida della Banca Mondiale all’inizio di settembre del 2022 e si avvale della guida tecnica dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Il suo scopo è rafforzare le capacità necessarie nei Paesi a medio e basso reddito. A tal fine il Fondo stanzia finanziamenti supplementari per migliorare la prevenzione, la preparazione e la gestione delle pandemie, incoraggia i Paesi ad aumentare i loro investimenti in tal senso e promuove la cooperazione tra i partner.

La pandemia di COVID-19 ha mostrato quanto sia essenziale migliorare le capacità di tutti i Paesi. Misure efficaci ed efficienti che permettono di evitare le pandemie e la loro diffusione sono complessivamente utili e meno onerose del finanziamento delle risposte corrispondenti. È quindi fondamentale che la cooperazione allo sviluppo si impegni in questo campo nei Paesi a medio e basso reddito.

Oggi il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera è pronta a contribuire al FIF con un importo di due milioni di franchi (previa approvazione del credito necessario da parte del Parlamento).


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri