
Care visitatrici, Cari visitatori,
Dobrý den, vítejte na stránkách švýcarského velvyslanectví v České republice!
Vi do il benvenuto sul sito web dell'Ambasciata di Svizzera nella Repubblica Ceca. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai cittadini interessati informazioni sulle relazioni estremamente ricche ed entusiasmanti tra la Svizzera e la Repubblica Ceca, nonché consigli pratici su come svolgere un ruolo attivo nel coltivare queste relazioni.
Il legame tra i nostri due Paesi risale al Rinascimento, quando numerosi scalpellini e architetti svizzeri si recarono nell'Europa centrale e orientale per contribuire alla costruzione delle magnifiche opere che ancora oggi possiamo ammirare nella Repubblica Ceca, prima fra tutte il Palazzo Czernin, attuale sede del Ministero degli Affari Esteri ceco.
Questo legame di lunga data è stato ulteriormente rafforzato dalla storia più recente, quando mezzo secolo fa la Svizzera ha accolto circa 13.000 rifugiati cecoslovacchi dopo la Primavera di Praga del 1968. Queste persone e i loro discendenti caratterizzano ancora oggi l'ottima immagine di cui gode la Repubblica Ceca in Svizzera. Inoltre, come membro dell'UE, la Repubblica Ceca è diventata un importante Paese partner nella vasta rete di accordi bilaterali con l'UE.
Da allora, le relazioni si sono sviluppate in modo molto dinamico, soprattutto nella sfera economica, ed entrambe le parti concordano sul fatto che esiste un grande potenziale di ulteriore rafforzamento. La visita di Stato del Presidente Pavel in Svizzera, svoltasi con grande successo il 5 e 6 novembre 2024, ha fornito un importante impulso in tal senso.
Riprendendo l'incarico di ambasciatore svizzero in Repubblica ceca, ho quindi potuto assumere un ruolo che non consiste nel risolvere problemi a livello intergovernativo, ma nel migliorare ulteriormente le buone relazioni tra partner stretti e nell'approfondire ulteriormente la cooperazione in termini politici, economici, culturali e sociali. Assumerò questo meraviglioso compito con piena energia e grande entusiasmo, perché, sebbene le relazioni tra i Paesi si misurino in cifre e statistiche, sono plasmate e vissute dalle persone. Conoscere queste persone e sostenerle al meglio delle mie possibilità è un compito che non vedo l'ora di svolgere.
In questo senso vi dico a presto!
Il vostro ambasciatore,
Urs Bucher