La prima riunione della Comunità politica europea intende offrire ai rappresentanti dei Governi europei ai massimi livelli la possibilità di condurre un dialogo aperto e diretto in un momento in cui l’Europa è confrontata a numerose sfide. L’idea di una Comunità politica europea con l’obiettivo di rafforzare i legami fra gli Stati membri e quelli non membri dell’UE è stata lanciata nella primavera scorsa dal presidente francese Emmanuel Macron.
Il Consiglio europeo, presieduto da Charles Michel, e la presidenza ceca del Consiglio dell’UE hanno fatto propria questa idea, che si concretizzerà con il vertice di Praga.
Il vertice è sostenuto congiuntamente dall’UE, dai suoi Stati membri e dai Paesi europei che non fanno parte dell’UE. I temi abbordati in occasione di questa prima edizione saranno la sicurezza e la stabilità, l’energia e il clima nonché la situazione economica in Europa. Con la sua partecipazione la Svizzera avrà l’occasione di avere scambi con i suoi partner europei e di sottolineare il suo contributo alla stabilità, alla sicurezza e alla prosperità in Europa. Il presidente della Confederazione Cassis coglierà l’occasione per condurre sul posto anche colloqui bilaterali.
Informazioni supplementari:
Czech Presidency of the Council of the European Union (EN)
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE