Tutti (1776)
Situazione in Europa e aiuti alle popolazioni nel bisogno: il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel discutono di misure concrete
30.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, Contatti diretti, comprensione e fiducia reciproche: questi aspetti, che caratterizzano le relazioni tra la Svizzera e la Germania, rappresentano anche la base per l’ampliamento della cooperazione. A Berlino il consigliere federale Didier Burkhalter ha parlato con il nuovo ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel dell’impegno congiunto dei due Paesi nel settore della pace e della sicurezza e della lotta alle crisi alimentari acute. La situazione in Europa, la politica della Svizzera nei confronti dell’UE e alcuni aspetti bilaterali sono stati gli altri temi al centro di questo primo incontro ufficiale tra i due ministri.
Il consigliere federale Schneider-Ammann in visita di lavoro ufficiale a Bruxelles
30.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Il 30 marzo 2017 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha incontrato a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea nonché responsabile del mercato interno digitale, Andrus Ansip, e la commissaria UE per il commercio Cecilia Malmström. I temi prioritari dei colloqui sono stati la collaborazione nel campo della digitalizzazione e le relazioni commerciali bilaterali, in particolare l’aggiornamento degli accordi bilaterali.
Il consigliere federale Schneider-Ammann in visita di lavoro a Bruxelles e Londra
28.03.2017
—
Comunicato stampa
Mission EU Brussels
Berna, 28.03.2017 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sarà a Bruxelles il 30 marzo 2017 per colloqui con i commissari UE Andrus Ansip e Cecilia Malmström.
Consiglio GAI: la politica di rimpatrio – un elemento imprescindibile di una politica d’asilo credibile
27.03.2017
—
Europa
Lunedì 27 marzo 2017, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha partecipato a Bruxelles all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE (GAI). Tra i temi affrontati ci sono state diverse proposte per rafforzare la politica di rimpatrio, un elemento imprescindibile di una politica d’asilo credibile. Pur sostenendo che un’efficace politica in materia di rimpatrio comincia nei singoli Stati, la consigliera Sommaruga ha sottolineato l’importanza di approcci comuni. Inoltre, ha proseguito, va ulteriormente incentivato il rientro volontario, come sta facendo la Svizzera nel quadro delle nuove procedure di asilo.
Meno di un milione di transiti di autocarri sulle Alpi svizzere
23.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
L'anno scorso, per la prima volta da oltre venti anni, i transiti di autocarri sulle Alpi svizzere sono stati inferiori a un milione: nel 2016 il loro numero è diminuito del 3,4 per cento rispetto al 2015, scendendo a 975 000. Parallelamente la quota di mercato della ferrovia nel traffico merci transalpino è salita al 71 per cento, raggiungendo così il valore più alto dal 2001, anno in cui sono mutate le condizioni quadro con l'introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e l'aumento graduale del limite di peso a 40 tonnellate.
Nuovo meccanismo per l’esenzione dal visto
22.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Nella seduta del 22 marzo 2017 il Consiglio federale ha approvato un regolamento UE che permette di combattere in maniera più agevole gli abusi nell’ambito dell’esenzione dal visto. Nel contempo ha adottato una modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV), poiché dal 28 marzo 2017 i cittadini georgiani potranno entrare senza visto nello spazio Schengen.
Rotta migratoria del Mediterraneo centrale: attività coordinate tra nove Paesi compresa la Svizzera
20.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - I Paesi direttamente toccati dalla rotta migratoria che collega l’Africa all’Europa attraverso il Mediterraneo centrale si propongono di meglio coordinare le proprie attività. Domenica 19 e lunedì 20 marzo, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato a Roma i suoi omologhi di otto Paesi europei e nordafricani per discutere un approccio comune alle sfide poste dalla rotta migratoria mediterranea centrale. La priorità è di salvare vite e combattere il traffico di esseri umani. La Svizzera ha insistito sulla necessità di rafforzare la protezione dei migranti, in particolare di quelli bloccati nell’Africa settentrionale.
Alain Berset a Malta per una riunione dei ministri della salute europei
20.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Il consigliere federale Alain Berset ha partecipato lunedì a La Valletta all’incontro informale dei ministri della salute dell’Unione europea. Presieduta dal ministro maltese Chris Fearne, la riunione ha consentito uno scambio di opinioni su alcuni temi prioritari, tra cui l’obesità infantile, l’Aids e le malattie rare.
Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere 2015 - Nel 2015 gli Svizzeri hanno attraversato i confini principalmente per svagarsi
16.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Neuchâtel, (UST) – Nel 2015, 2,2 milioni di persone in media hanno attraversato ogni giorno i confini della Svizzera su strada o rotaia. L’arco alpino è stato oltrepassato quotidianamente da 110'000 persone. Che si tratti di trasporti transfrontalieri o transalpini, le attività del tempo libero sono la principale ragione che ha spinto le persone a muoversi. È quanto emerge da una vasta indagine svolta nel 2015 dall’Ufficio federale di statistica (UST) ai posti di frontiera e ai valichi alpini della Svizzera.
Il Consiglio federale rafforza ulteriormente la lotta contro gli abusi
16.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, Negli scorsi anni sono state consolidate più volte le misure contro gli abusi sul mercato del lavoro e ne è stata ottimizzata l’attuazione. Il Consiglio federale vuole rafforzare ulteriormente la lotta agli abusi: il 1° aprile 2017 entrerà in vigore la modifica della legge sui lavoratori distaccati (LDist), la quale inasprisce le sanzioni amministrative e regola le condizioni di proroga dei contratti normali di lavoro (CNL) che prevedono salari minimi.
Statistica sull’asilo del febbraio 2017
14.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna-Wabern - Nel febbraio 2017 sono state presentate in Svizzera 1507 domande d’asilo, 81 in meno che nel gennaio 2017 (-5,1 %). Come negli ultimi mesi, i tre maggiori Paesi di provenienza sono stati l’Eritrea, la Siria e la Guinea. Il numero di nuove domande è diminuito del 44,3 per cento rispetto al mese di febbraio dell’anno scorso.
Progetto fiscale 17 per preservare la competitività fiscale: verso un progetto ottimizzato
02.03.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Il Dipartimento federale delle finanze sta procedendo celermente con i lavori per un nuovo progetto relativo all’imposizione delle imprese denominato «Progetto fiscale 17 (PF17)». In occasione della seduta di avvio dell’organo di coordinamento è stato deciso che nell’elaborazione del nuovo progetto saranno strettamente coinvolti le città e i Comuni.