La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha sottolineato la necessità di intrattenere buone relazioni con il più grande vicino della Svizzera: «La Germania non solo è uno dei partner commerciali più importanti del nostro Paese, ma anche uno Stato influente negli organismi internazionali. Per questo motivo, è importante e utile coltivare con i nostri vicini tedeschi contatti regolari in cui dare voce ai nostri interessi.»
L'incontro verterà sulla situazione delle finanze pubbliche e sul freno all'indebitamento, uno strumento impiegato in entrambi i Paesi. I due ministri discuteranno anche della stabilità dei mercati finanziari internazionali e dell'attuazione delle regole dell'OCSE sull'imposizione minima delle imprese multinazionali.
Durante l'incontro, a Karin Keller-Sutter e Christian Lindner saranno anche comunicati i risultati di un workshop sulla regolamentazione delle banche di rilevanza sistemica che si terrà a Berlino lo stesso giorno e a cui parteciperanno esperti del Dipartimento federale delle finanze e del Ministero federale delle Finanze.
Con un volume di scambi di oltre 100 miliardi di franchi all'anno, la Germania è uno dei principali partner commerciali della Svizzera.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33,
kommunikation@gs-efd.admin.ch