Dopo New York e Vienna, la NATO intende rafforzare la cooperazione con le organizzazioni internazionali anche a Ginevra. Per questo motivo, nell’estate del 2023 ha annunciato di voler aprire un «liaison office» in questa città.
La Svizzera consente l’apertura dell’ufficio di collegamento nell’ambito del suo ruolo di Stato ospite. Franz Perrez, direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE, e John Swords, consulente giuridico e direttore dell’Ufficio giuridico della NATO, hanno firmato oggi a Berna un accordo di sede che, tra le altre cose, regola lo statuto giuridico dell’ufficio di collegamento nonché i privilegi e le immunità. La conclusione dell’accordo di sede si basa sulla legge svizzera sullo Stato ospite.
La Svizzera ha ricevuto la richiesta ufficiale di apertura di un ufficio di collegamento da parte della NATO alla fine del 2023. Non appena il Consiglio federale ha approvato l’apertura dell’ufficio, il DFAE ha ricevuto l’incarico di definire i passi successivi in collaborazione con la NATO. Dopo aver consultato i Cantoni di Ginevra e Vaud, il 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato in modo definitivo la firma dell’accordo di sede.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE