Le relazioni tra la Svizzera e la Somalia sono buone. La Somalia è un Paese prioritario della cooperazione allo sviluppo della Svizzera attraverso il programma di cooperazione per il Corno d’Africa 2022–2025. La Somalia fa parte del Grande Corno d’Africa, una delle cinque aree geografiche prioritarie della Svizzera secondo la Strategia Africa subsahariana 2021–2024.
Relazioni bilaterali
Priorità delle relazioni diplomatiche
La Somalia, segnata da 20 anni di guerra civile, ha avviato il processo di ricostruzione. La Svizzera porta avanti una stretta collaborazione con le autorità del governo federale e i suoi Stati membri, oltre a fornire supporto anche ai Paesi limitrofi. I suoi partner principali includono agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative e organizzazioni regionali come l’Unione africana e l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (IGAD).
Nell’ambito del suo programma di cooperazione per il Corno d’Africa, la Svizzera è attiva nei settori del buongoverno, della sicurezza alimentare, dell’accesso ai servizi sanitari, della migrazione e della protezione.
Cooperazione economica
La cooperazione economica e gli scambi commerciali tra la Svizzera e la Somalia sono modesti; nel 2020 il loro volume ammontava a poco più di 367’000 CHF. La Svizzera ha importato oli essenziali dalla Somalia e vi ha esportato materiale d’ufficio e apparecchiature elettroniche.
I somali emigrati in Svizzera e nel resto del mondo sostengono il loro Paese d’origine con rimesse di denaro destinate ai propri familiari. Tali versamenti sono una componente importante dell’economia somala.
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
I ricercatori e gli artisti somali possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI
Promozione della pace e sicurezza umana
Nel programma di cooperazione svizzero per il Corno d’Africa, la promozione della pace è parte integrante del settore del buongoverno.
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario
Il programma di cooperazione per il Corno d’Africa 2022–2025 adotta un approccio globale che combina gli strumenti dell’aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo con misure politiche e diplomatiche e con strumenti relativi alla migrazione e alla sicurezza. Il programma è costituito da progetti che riguardano il buongoverno, la sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale, la salute, la migrazione e la protezione. L’ufficio regionale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) per il Corno d’Africa, con sede a Nairobi, è responsabile della realizzazione di questo programma.
Le svizzere e gli svizzeri in Somalia
In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2020 in Somalia risiedevano 22 cittadini svizzeri e in Svizzera 5459 cittadini somali.
Storia delle relazioni bilaterali
La Svizzera riconosce la Somalia subito dopo l’indipendenza del Paese, ottenuta il 1° luglio 1960. Da allora partecipa a progetti di sviluppo e presta aiuto umanitario.