PRIMA DEL VIAGGIO
Raccomandazioni generali
Registrate il vostro viaggio su Travel Admin o nell’app Travel Admin.
Travel Admin
- Sia prima di partire che durante il viaggio, informatevi sulla vostra destinazione e sull’attuale situazione in materia di sicurezza.
- I viaggi individuali in regioni remote richiedono una pianificazione accurata.
- Considerate inoltre che, in caso di emergenza (p. es. problemi medici, catastrofi naturali o perdita di documenti, denaro ecc.) spesso è possibile prestare solo un’assistenza limitata e soggetta a forti ritardi.
- Valutate la possibilità di stipulare un’assicurazione di viaggio completa.
- In alcuni Paesi sono raccomandati viaggi organizzati (di gruppo). Le guide turistiche professionali conoscono le condizioni locali e possono reagire di conseguenza.
- Comunicate ai vostri familiari e/o ad altre persone di fiducia il vostro itinerario, gli indirizzi di contatto, i numeri dei documenti di viaggio e delle assicurazioni ecc.
- Chiarite quali mezzi di pagamento (carte di credito, valute accettate ecc.) possono essere impiegati e se sussistono restrizioni all’importazione e/o all’esportazione.
Formalità doganali
Informazioni sulle prescrizioni relative all’ingresso e al soggiorno sono fornite dalle ambasciate e dai consolati del Paese di destinazione.
Ambasciate e consolati stranieri in Svizzera
Cfr. anche la rubrica Documenti di viaggio, visto e entrata
Viaggiare all’estero con veicolo proprio o a noleggio
- Per preparare il viaggio, consultate le guide specializzate e le informazioni fornite dalle società automobilistiche.
- Informatevi presso le ambasciate dei Paesi di transito e di destinazione sulle disposizioni relative all’ingresso e al transito e sulle condizioni vigenti nel caso in cui non vogliate o non possiate più esportare il vostro veicolo.
- Verificate con la vostra assicurazione se e quali danni sono coperti nei Paesi di transito e/o nel Paese di destinazione ed eventualmente stipulate un’assicurazione complementare.
- Chiarite per tempo con la società di noleggio quali condizioni devono essere soddisfatte per il noleggio del veicolo (p. es. età, licenza di condurre internazionale) e quale copertura assicurativa è inclusa.
Consigli in materia di medicina dei viaggi
- All’estero i costi delle cure mediche possono essere notevolmente più elevati rispetto alla Svizzera e spesso devono essere pagati immediatamente. Stipulate un’assicurazione complementare se la vostra cassa malati non copre i costi delle cure nel Paese di destinazione e di un eventuale rimpatrio sanitario.
- Nei Paesi dell’UE e dell’AELS portate con voi la tessera europea di assicurazione malattia, che deve essere esibita in caso di trattamenti medici.
- Consultate personale medico specializzato o un istituto di vaccinazione in merito ai rischi per la salute e alle misure preventive.
- Portate con voi una farmacia da viaggio ben fornita, dato che in molti Paesi sono in circolazione medicamenti falsificati o scaduti. Tuttavia, in alcuni Paesi l’importazione di medicamenti è severamente regolamentata e praticamente ovunque vigono disposizioni speciali per i farmaci contenenti stupefacenti (p. es. metadone) e le sostanze per la cura di malattie psichiche. Prima di partire informatevi direttamente presso l’ambasciata del Paese di destinazione e consultate la pagina Internet di Swissmedic. In ogni caso, portate con voi i medicamenti nella confezione originale (con foglietto illustrativo). Ciò facilita il controllo doganale ed è utile nel caso in cui si renda necessario un trattamento medico all’estero.
- Per ottenere un’assistenza medica adeguata durante il viaggio, oltre a copie della documentazione medica importante (lettere del medico / attestati) dovreste portare con voi anche la prescrizione medica dei farmaci trasportati. Può essere utile una traduzione dei documenti nella lingua ufficiale del Paese di destinazione.
Coordinamento internazionale in materia di assicurazione malattia: soggiorno nell’UE/AELS
Rischi per la salute: Comitato svizzero di esperti per la medicina dei viaggi – HealthyTravel
Swissmedic
INFORMAZIONI GENERALI
In viaggio con dispositivi elettronici / sicurezza dei dati
- I cellulari con SIM svizzere non funzionano ovunque.
- All’ingresso nel Paese, dispositivi elettronici come cellulari, laptop o dischi rigidi possono essere ispezionati e può essere richiesto di fornire il PIN e altre password. Anche durante il viaggio, l’uso di dispositivi mobili e di app può consentire di risalire al vostro luogo di soggiorno, alle vostre comunicazioni e ai vostri contatti.
- Usate cautela nel pubblicare informazioni su blog online non protetti o sui social media.
- In alcuni Paesi l’importazione di telefoni satellitari e di droni radiocomandati è vietata oppure soggetta ad autorizzazione. Per informazioni rivolgetevi alle ambasciate dei Paesi di destinazione.
- Utilizzate con prudenza le reti WLAN pubbliche. I vostri dati possono essere letti e utilizzati in modo improprio da persone non autorizzate.
- Fate inoltre attenzione alle porte USB per la ricarica dei dispositivi elettronici nei luoghi pubblici. Spine difettose o manomesse possono causare danni permanenti al dispositivo o infettarlo con malware.
Ufficio federale della cibersicurezza
Scuola universitaria di Lucerna: raccomandazioni per proteggere i dispositivi mobili durante le vacanze
Ambasciate e consolati stranieri in Svizzera
Importazione di souvenir e merci dall’estero
Osservate, tra le altre cose, le disposizioni svizzere in materia di importazione emanate dai seguenti uffici federali:
UDSC > Informazioni per privati
USAV: Importazione
Persone LGBTQ+
In molti Stati gli atti omosessuali sono vietati e possono essere puniti con pene severe. Anche in Paesi senza una legislazione specifica le relazioni omosessuali e la transessualità possono essere disapprovate ed è possibile che si verifichino aggressioni. La legislazione e l’accettazione delle relazioni omosessuali possono variare da regione a regione, anche all’interno dello stesso Paese. Informatevi sulla vostra destinazione di viaggio nelle guide turistiche, presso la vostra agenzia di viaggi e su Internet.
International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association (ILGA)
Persone con doppia cittadinanza soggette all’obbligo di prestare servizio militare che si recano nel loro secondo Paese d’origine
In molti Paesi vige un obbligo generale di prestare servizio militare. Questo vale anche per le persone con doppia cittadinanza. Per evitare problemi al momento dell’ingresso nel Paese, si consiglia alle persone in età da servizio obbligatorio di informarsi tempestivamente sulle esatte disposizioni in materia presso l’ambasciata del loro secondo Stato di appartenenza.
Ambasciate e consolati stranieri in Svizzera
Esercito svizzero: doppia cittadinanza
DURANTE IL VIAGGIO
Sicurezza
- Le situazioni di pericolo possono mutare rapidamente e sono spesso poco chiare o imprevedibili. Informatevi pertanto regolarmente sulla situazione attuale nel Paese e mantenete i contatti con la guida. Le autorità locali sono anche competenti per la sicurezza delle visitatrici e dei visitatori stranieri; seguite quindi le loro istruzioni, per esempio in merito a misure precauzionali, zone di blocco, evacuazioni.
- In caso di emergenza all’estero, potete rivolgervi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
- In caso di crisi, restate in contatto con i vostri familiari.
- Nelle regioni di crisi, spesso le parti in conflitto locali negano al personale delle rappresentanze svizzere l’accesso alle zone in questione e rifiutano qualsiasi intervento esterno. In tali circostanze, le possibilità di assistenza da parte della Svizzera sono molto limitate o inesistenti.
- Aggiornate la vostra registrazione online se durante il viaggio modificate i vostri piani.
Travel Admin
Diritto dello Stato di soggiorno
La concezione del diritto e l’entità delle pene divergono spesso notevolmente dalle norme svizzere. In particolare, prestate attenzione agli aspetti elencati qui di seguito.
- Attenetevi rigorosamente allo scopo e alla durata del soggiorno definiti nel visto, nel timbro d’entrata o nel formulario d’ingresso; in caso contrario vi è il rischio di incorrere in conseguenze di diritto penale e/o in un’espulsione.
- I reati legati a droghe e alcol sono puniti molto severamente in alcuni Paesi. Questo vale anche per sostanze e quantità legali o tollerate in Svizzera, come sigarette elettroniche, snus, medicamenti contenenti sostanze stupefacenti o prodotti della canapa a basso contenuto di THC. In alcuni Paesi, per i reati legati alla droga è prevista la pena di morte.
- Spesso le antichità e i beni culturali di ogni genere non possono essere esportati o possono esserlo soltanto con un’autorizzazione statale, anche se vengono venduti liberamente. Rientrano in questa categoria, per esempio, oggetti antichi e monete, fossili, pietre lavorate ecc. Oltre a ingenti multe possono essere inflitte pene detentive pluriennali.
- Numerosi animali, piante e prodotti animali e vegetali sono tutelati dalla Convenzione sulla protezione delle specie (CITES). Tra questi figurano anche determinati tipi di molluschi, coralli, piume di uccelli protetti ecc. Le infrazioni possono essere punite con ingenti multe o con pene detentive pluriennali. Prestate attenzione anche alle informazioni dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e tenetene conto nella scelta dei souvenir.
- La prostituzione è vietata in molti Stati, e in numerosi Paesi viene punito sia chi si prostituisce sia il/la cliente. In alcuni casi è vietato anche il possesso di materiale pornografico.
- Anche la produzione e il possesso di copie falsificate di beni di lusso ed elettronici possono essere perseguiti penalmente.
- I reati commessi all’estero possono essere puniti anche in Svizzera.
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria: Protezione delle specie
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini: Importazione in Svizzera
Raccomandazioni generali
- Rispettate gli usi e costumi locali e adattate il vostro comportamento e il vostro abbigliamento alle consuetudini del luogo.
- Seguite i consigli e le raccomandazioni della popolazione locale e prestate attenzione ai loro avvertimenti su cambiamenti meteorologici, correnti marine, criminalità ecc.
- Non trasportate alcun bagaglio o regalo per conto di persone sconosciute o conosciute solo superficialmente.
- Non esibite oggetti di valore e custodite sia tali oggetti che documenti d’identità, dispositivi elettronici ecc. in un luogo sicuro.
- Prestate attenzione nel fare l’autostop o nel dare passaggi in auto a persone sconosciute.
- Se fate volontariato, chiarite prima le condizioni esatte. Nella maggior parte dei Paesi, anche per le attività di volontariato non retribuite viene richiesto un permesso di lavoro che deve essere ottenuto prima di recarsi nel Paese in questione.
- Si registrano ripetutamente casi in cui bevande contenenti alcol adulterato provocano danni alla salute o decessi. Nel dubbio, acquistate bevande alcoliche solo nei grandi alberghi e nei centri commerciali, oppure chiedete alla vostra guida turistica o a una persona di fiducia locale dove sia possibile acquistare bevande prodotte legalmente.
- Fate attenzione alle gocce KO e ad altre sostanze, non accettate bevande da sconosciuti e non lasciate mai le vostre bevande incustodite.
Ufficio federale della sanità pubblica