Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca in Asia per partecipare alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’ASEAN e tenere incontri bilaterali

Comunicato stampa, 03.07.2025

Dal 7 al 13 luglio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Asia, dove prenderà parte alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) nella capitale malese Kuala Lumpur. Con la sua presenza all’evento, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sottolinea la crescente importanza economica e geopolitica degli Stati di questa regione. A margine della Conferenza sono previste visite ufficiali di lavoro in Nepal, Bhutan, Brunei e Singapore.

Il 10 e l’11 luglio 2025 il capo del DFAE Ignazio Cassis parteciperà per la prima volta alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’ASEAN, che quest’anno avrà luogo in Malaysia. Dal 2016 la Svizzera intrattiene un partenariato di dialogo con l’ASEAN. Con la Strategia Sud-Est asiatico 2023–2026 e la Strategia Asia G20 2025–2028, il Consiglio federale sottolinea la crescente importanza economica e geopolitica dell’Asia e mira quindi a intensificare le relazioni a livello bilaterale e multilaterale. Gli Stati dell’ASEAN sono importanti partner commerciali della Svizzera: il volume degli scambi commerciali è di circa 25 miliardi di franchi all’anno. Il capo del DFAE approfitterà del suo soggiorno a Kuala Lumpur per condurre colloqui bilaterali con i suoi omologhi e con rappresentanti dell’ASEAN e dei suoi Stati membri.

Nepal e Bhutan

Prima della Conferenza dei ministri degli esteri dell’ASEAN, il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Nepal e in Bhutan. Nella capitale nepalese Kathmandu sono previsti colloqui ufficiali con il primo ministro e altri rappresentanti del Governo, durante i quali si discuterà del programma di cooperazione svizzero, della promozione del federalismo e delle sfide globali come il cambiamento climatico. La gestione e la prevenzione dei pericoli naturali sono una priorità della Strategia Asia G20 della Svizzera.

La visita a Kathmandu offre l’opportunità di rafforzare le relazioni bilaterali ed economiche proprio mentre il Nepal sta per uscire dal gruppo dei Paesi meno avanzati, un traguardo a cui ha contribuito anche la Svizzera nell’ambito della sua cooperazione internazionale. Da oltre 60 anni, infatti, accompagna il Nepal lungo questo percorso attraverso lo sviluppo delle relazioni economiche bilaterali.

Quest’anno la Svizzera e il Bhutan celebrano il 40° anniversario delle loro relazioni diplomatiche. L’8 e il 9 luglio il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà a Thimphu il primo ministro, il ministro degli esteri e membri della famiglia reale. La visita sarà incentrata sul coordinamento regionale nel settore della sostenibilità e sull’ulteriore sviluppo delle relazioni economiche con la Svizzera.

Brunei e Singapore

La visita di Ignazio Cassis nel Sultanato del Brunei Darussalam, in programma il 12 luglio, sarà la prima di un consigliere federale dal 2001. È previsto un ricevimento presso il sultano e primo ministro Hassanal Bolkiah. Inoltre, il capo del DFAE terrà colloqui bilaterali sulle riforme economiche e sullo sviluppo sostenibile con il ministro degli esteri e il ministro dell’economia e delle finanze.

Il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà infine a Singapore, dove visiterà anche l’Ambasciata di Svizzera, che è stata ampiamente ristrutturata.

Links

https://www.eda.admin.ch/content/dam/eda/fr/documents/publications/SchweizerischeAussenpolitik/strategie-asien-g20-2025-2028_FR.pdf

Strategia Sud-Est asiatico 2023−2026


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE Bundeshaus West 3003 Berna +41 58 460 55 55 kommunikation@eda.admin.ch