Siccome nel 2024 ricorre il 75° anniversario dell’adozione delle Convenzioni di Ginevra, la visita informale dei membri del Consiglio di sicurezza in Svizzera offre l’opportunità di riaffermare il ruolo chiave del diritto internazionale umanitario negli oltre 100 conflitti attualmente in corso nel mondo. Le Convenzioni di Ginevra stabiliscono limiti alla guerra e proteggono la popolazione civile. Sono il fondamento del diritto umanitario internazionale. L'aumento delle violazioni del diritto internazionale umanitario rappresenta una sfida importante per il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, nell'ambito della sua responsabilità per la pace e la sicurezza internazionale.
Il rispetto e il rafforzamento del diritto internazionale umanitario e la protezione delle popolazioni civili nei conflitti armati sono una priorità della politica estera della Svizzera, in particolare nel contesto del suo mandato di membro eletto del Consiglio di sicurezza per il 2023-24.
Il 26 agosto il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà a uno scambio presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra tra i membri del Consiglio, al fianco del suo omologo, il ministro degli esteri Timothy Musa Kabba, della Sierra Leone, Paese che assumerà la presidenza del Consiglio di sicurezza nel mese di agosto.
Sulla Place des Nations un evento per commemorare i 75 anni delle Convenzioni di Ginevra
Nel pomeriggio, sulla Place des Nations, ai piedi dell’opera Broken Chair, si terrà un evento simbolico per celebrare il 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra. Il consigliere federale Cassis e Christina Kitsos, sindaco della Città di Ginevra, terranno un discorso alla presenza della presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Ginevra, Nathalie Fontanet, dei membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e dei rappresentanti della Ginevra internazionale.
Know-how della Ginevra internazionale nel settore della pace e della sicurezza
Sede europea dell’ONU, la Ginevra internazionale è uno dei pilastri più importanti del multilateralismo e del sistema delle Nazioni Unite, ed è sede di numerose organizzazioni internazionali e di molti attori del mondo scientifico e della società civile. La città vanta pertanto una competenza unica, anche nei settori della pace e della sicurezza e della protezione della popolazione civile. Un esempio è il CICR, che ha sede a Ginevra e svolge un ruolo fondamentale nell'attuazione delle Convenzioni di Ginevra. Il CICR fornisce protezione e assistenza alle vittime dei conflitti armati e della violenza e si adopera per promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario e la sua integrazione nelle legislazioni nazionali.
Nel tardo pomeriggio del 26 agosto è previsto uno scambio di opinioni ed esperienze tra i membri del Consiglio e i principali attori della Ginevra internazionale – tra cui il Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) – al fine di anticipare e affrontare le future sfide legate alla pace e alla sicurezza. Questi scambi – come anche la presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza nell'ottobre 2024 – permetteranno di consolidare la cooperazione tra le due «capitali dell’ONU» Ginevra e New York.
Informazioni supplementari:
75 anni delle Convenzioni di Ginevra
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE